La vera pasta alla Norma è in realtà realizzata in Sicilia - che è poi la terra dove questa pietanza è stata creata - in maniera un poco differente dalla mia versione qui riportata.
Ma è vero che in cucina ci vuole fantasia, un poco di creazione, di innovazione, perché altrimenti il cucinare diventerebbe quasi monotono.
Quindi sperimentare senza allontanarsi troppo dai canoni e dalle tradizioni, ma provare altri sapori non è poi una violazione così forte.
Ho così voluto provare questo tipo differente di gnocchi, sostituendo alle patate delle melanzane cotte al forno, e poi utilizzando ancora le melanzane per condire gli gnocchi, saltandoli in padella insieme ai pomodori pelati dopo la loro bollitura in acqua salata.
Quindi se avete voglia di lanciarvi in questa nuova avventura seguitemi, profittando che in questo mese le melanzane sono ancora disponibili sul mercato a prezzi ragionevoli e seppure avanti nella loro stagione di maggiore produzione, non hanno più al loro interno tanti semi, come accadeva tempo addietro.
INGREDIENTI per 4 persone: melanzane gr 1000; pangrattato gr 300; latte fresco intero cc 100; uovo 1; farina 3 cucchiai colmi; pomodori pelati gr 400 (1 scatola piccola); aglio 2 spicchi; olio extra vergine d'oliva (per la salsa) 2 cucchiai; sale; olio extra vergine d'oliva per friggere le melanzane a piccoli tocchetti 4 cucchiai; formaggio parmigiano o grana grattugiato gr 200; qualche foglia di basilico per guarnizione.
PROCEDIMENTO: lavare ed asciugare le melanzane; mettere in forno a 100° circa una metà di melanzane, dopo averle sbucciate e private del picciuolo, e farle cuocere per 60 minuti, quindi tirarle fuori a raffreddare. Nel frattempo preparare il condimento degli gnocchi: in un'ampia padella (dovrà in fine contenere anche gli gnocchi) mettere l'olio, l'aglio, i pomodori pelati con il liquido di vegetazione, 1/2 cucchiaino di sale fino e fare cuocere per 15 minuti a fuoco dolce, rimestando un paio di volte la salsa e schiacciando con una forchetta i pelati per agevolare la loro cottura. Eliminare l'aglio.
Tagliare a minuti dadini le melanzane (con tutta la buccia) e metterle in una padella con l'olio ed un pizzico di sale friggendole a fuoco medio. Quando si sono imbiondite toglierle dal fuoco ed unirle alla salsa di pomodoro (la notevole quantità d'olio che avranno assorbito nella frittura compenserà la esigua quantità d'olio già messa nella salsa).
Torniamo ora agli gnocchi: in una capiente ciotola mettere le melanzane già cotte al forno dopo averle tagliuzzate su di un tagliere e quindi sminuzzarle con la forchetta; mescolare insieme il pangrattato, l'uovo, una metà del formaggio grattugiato, impastare il composto ed aggiungere un poco di latte per volta e la farina ottenendo un composto NON liquido, ma abbastanza solido.
Mettere sul fuoco una pentola con acqua salata e quando bolle far cadere dentro gli gnocchi, preparati con l'aiuto di due cucchiai. Quando salgono a galla, mano a mano, tirarli fuori dall'acqua con una schiumarola e metterli nella padella della salsa, fuori dal fuoco.
Quando sarete pronti per andare a tavola, far saltare in padella - a fuoco forte - gli gnocchi nella salsa di pomodori e melanzane e dopo 5 minuti passarli nel piatto di portata, spargendovi sopra il residuo formaggio grattugiato e guarnendoli con le foglie di basilico.
Nessun commento:
Posta un commento