La bietola è una verdura che è presente sul mercato per buona parte dell'anno; utilizzata come ripieno di una pizza rustica è sempre una buona scusa per far sì che i ragazzi mangino verdure.
Quindi una mamma solerte potrà dedicarsi a questo piatto, per niente difficile e che porterà via ben poco tempo. E poi (per le più pigre) se non avete voglia di preparare la pasta, comprate un rotolo di pasta per pizze facilmente reperibile in ogni esercizio alimentare.
(Per fortuna che le bietole in scatola non ci sono ancora, altrimenti chissà cosa ne sarebbe venuto fuori)!
Allora rimboccatevi le maniche e seguitemi:
INGREDIENTI per la pasta: farina gr 500; olio extra vergine d'oliva 5 cucchiai; lievito di birra 1 panetto (gr 25); sale fino 1 cucchiaino; acqua q.b. Per il ripieno: foglie di bietola gr 1000; farina 3 cucchiai colmi; burro gr 60; latte fresco intero cc 200; formaggio grana o parmigiano grattugiato gr 150; sale fino 1 buon pizzico; olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai.
PROCEDIMENTO: sul piano da lavoro mettere la farina a fontana. Stemperare in una tazzina d'acqua calda il lievito ed il sale. Versare al centro l'acqua salata con il lievito, farla assorbire dalla farina mescolando con la punta delle dita, poi aggiungere l'olio, lavorare la pasta con le mani qualche minuto, (deve essere abbastanza soda) quindi formare una palla schiacciata, coprirla e metterla in luogo caldo a lievitare per 30 minuti circa.
Lavare le bietole foglia per foglia, controllando che non nascondano all'interno chioccioline o terra, metterle a lessare in acqua leggermente salata per 3 minuti dall'inizio bollore, scolarle accuratamente e tritarle sul tagliere.
Metterle in una ampia padella con 2 cucchiai d'olio e su fuoco medio farle asciugare per 10 minuti, rimestandole ogni tanto per evitare che si brucino, quindi toglierle dal fornello.
In una pentolina mettere il burro, la farina e su fuoco dolce farla tostare un minuto, poi mescolare ed iniziare ad aggiungere un pò di latte. Cuocere rimestando sempre, facendo imbibire la farina con il latte e provocando così la sua crescita di volume. Aggiungerne ancora e continuare così fino a terminare il latte. Toglierla dal fornello rimestando ancora per un minuto, perchè il fondo caldo della pentolina continua a cuocere e potrebbe bruciarla.
Spennellare con l'olio il fondo ed il bordo della teglia da forno nella quale cuocerete la pizza. Riprendere la pasta che sarà ormai lievitata e preparare sul piano da lavoro due dischi di pasta con il mattarello: uno più grande per coprire bordo e fondo, e l'altro per fare da coperchio alla pizza. Foderare la teglia con la pasta, quindi mescolare alle bietole (ormai raffreddate) il formaggio e la salsa besciamella, quindi versare il composto nello stampo, pareggiare il ripieno e adagiarvi sopra il coperchio.
Saldare il bordo al coperchio schiacciandolo con i rebbi della forchetta. Bucherellare il coperchio con uno spiedino in più punti per far uscire il vapore in cottura.
Mettere in forno a 200° per 15 minuti poggiando la teglia sul fondo, quindi portarla un poco più in alto, sulla griglia ed abbassare a 180°, cuocendo per altri 25 minuti.
Sformarla con cautela, quando si è raffreddata quasi del tutto, utilizzando un coperchio di pentola piatto, ma del diametro superiore alla teglia, come se voleste capovolgere una frittata e mettetela nel piatto di portata.
Nessun commento:
Posta un commento