Sto facendo i compiti per le vacanze! No, non ridete, siccome sarò lontano dal computer e quindi dal mio blog dal 13 agosto alla fine del mese, non potrò nè colloquiare con voi nè inserire altre mie raccomandazioni nè ricette e mi sto affrettando in questi giorni a ricercare delle ricette interessanti che potrete poi leggere un poco per volta, insomma centellinandole come se fosse un bicchiere di Malvasia gelata, alternandolo a qualche cucchiaino di un buon gelato alla crema.
Ho quindi scoperto nel mio primo libretto di ricette di 10 anni fa questi tubettini alla zucca dove dovete stare attenti a non eccedere con il sale perché la ricotta salata ed il grana ci pensano già loro a rendere saporita la pietanza!
INGREDIENTI per 6 persone: zucca gialla gr 750; tubettini gr 500; ricotta salata gr 150; grana o parmigiano gr 150; aglio 2 spicchi; funghi secchi gr 10 (una bustina) ; dado da brodo 1; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai.
PROCEDIMENTO : spezzettare i funghi e farli rinvenire in una tazzina d'acqua calda.
Dopo aver eliminato la buccia dura della zucca, tagliarla a sottili fettine e metterla in una padella con l'olio e l'aglio tritato sottilmente, cuocendo con il coperchio a fuoco dolce per 10 minuti.
Unire nella padella il dado sbriciolato, i funghi rinvenuti con la loro acqua (gettare via l'ultima parte di liquido che potrebbe contenere della sabbia o terriccio). Cuocere ancora per altri 10 minuti senza coperchio, rimestando. Lessare in acqua salata i tubettini e scolarli al dente, passarli in padella ed aggiungere la ricotta salata ed il formaggio grattugiato.
Cuocere tre minuti a fuoco forte, per farli ben insaporire, rimestare, passarli nel piatto di portata e servirli ben caldi.
Nessun commento:
Posta un commento