mercoledì 2 maggio 2012

UN SIMPATICO INTERMEZZO ANCHE VALIDO COME APERITIVO: FRITTATA DI ZUCCHINE, UVETTA SULTANINA & PANGRATTATO

Un simpatico intermezzo, da poter anche usare come aperitivo, offrendolo ai commensali insieme ad un bicchiere di bianco freddo, tagliandolo a cubetti e servendolo con degli stecchini.

E' un piatto veloce, utile per smorzare la fame degli invitati in attesa che si cuocia il primo, al posto delle solite noccioline salate o delle olive  i cui noccioli poi vengono ritrovati dopo giorni e giorni , nel portaombrelli finto-giapponese dell'ingresso!

INGREDIENTI  per quanti sono:  fate piccoli cubetti!  Uova 6; zucchine gr 350; pangrattato 4 cucchiai; cipollotti o scalogni 6; burro gr 50; olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai; uvetta sultanina gr 100; Soya Sauce Kikkoman 1 cucchiaio colmo; parmigiano grattugiato gr 50.
PROCEDIMENTO : lavare le zucchine, asciugarle e tagliarle a fettine sottili.
Tagliare gli scalogni o i cipollotti a velo e metterli in padella con il burro; su fuoco dolce aggiungere le zucchine, un pizzico di sale, rimestare e cuocere alzando la fiamma, per almeno 5/6 minuti. 
In una ciotola aprire le uova, sbattere per un minuto, poi aggiungere il pangrattato, la Soya Sauce, l'uvetta sultanina, il parmigiano grattugiato, mescolare ed infine aggiungere il contenuto della padella, cioè zucchine cipollotti e burro fuso. Mescolare bene.
In una padella più grande, possibilmente antiaderente, aggiungere l'olio d'oliva e quando sfrigola aggiungere il contenuto della ciotola, abbassare la fiamma e fare cuocere esponendo le varie sezioni della padella alla fiamma.
Dopo 10 minuti poggiare sulla frittata un coperchio piatto (di dimensioni un pò più grandi della padella) indossare un guantone e capovolgere la padella sul coperchio, con un colpo del polso, quindi fare scivolare di nuovo la frittata in padella e cuocere l'altro lato.
Quando vedrete che si è ben cotta, tirarla via dal fuoco e metterla su carta da cucina a sgocciolare.
Tagliarla a cubetti quando si è ben raffreddata, disporla ordinatamente su di un piatto di portata e mettere uno stecchino su ogni quadratino.
Quando la servite agli invitati porgete loro anche dei tovagliolini di carta!

Nessun commento: