E' un piatto abbastanza semplice, veloce, di tutti i tempi perché ormai le zucchine sono presenti sempre sui nostri banchi di verdura e le cozze fresche (non quelle surgelate che non hanno alcun sapore) sono facilmente acquistabili a prezzi abbastanza contenuti. La cosa importante è di farle aprire in pentola con il coperchio, (sarebbe ancora meglio usare la pentola a pressione per ottenere una temperatura superiore ai 100°), ma è molto importante gettare via quelle che non si aprono spontanamente con il calore, perchè potrebbero contenere o un frutto già morto o del fango.
INGREDIENTI per 4 persone : linguine o vermicelli gr 400; cozze gr 800; zucchine gr 400; olio extra vergine d'oliva 5 cucchiai; 1 cipolla da gr 100; prezzemolo un ciuffetto; dado da brodo 1; basilico (se lo avete) qualche foglia.
PROCEDIMENTO : lavare le cozze sotto acqua corrente. Con un buon coltello eliminare eventuali barbe e i parassiti attaccati sul guscio. Metterle in una casseruola, coprire e su fuoco forte farle aprire. Togliere dal fuoco e ad una ad una tirarle via, mettendo i gusci in una ciotolina. Gettare via quelle NON aperte e filtrare con un tovagliolino il liquido rimasto sul fondo e tenerlo da parte,
Lavare le zucchine, eliminare un pezzetto della due punte, (da un lato vi è l'attaccatura alla pianta e dall'altra l'attaccatura del fiore "femmina" ) e tagliarle a fiammiferi.
In una padella capace poi di contenere anche tutta la pasta, mettere l'olio, la cipolla tagliata a velo, il dado da brodo sbriciolato, le zucchine ed a fuoco forte cuocere per 8/10 minuti rimestando. Trascorso il tempo aggiungetevi la cozze con il loro liquido, cuocere insieme per 2 minuti e togliere dal fuoco.
Mettre l'acqua salata a bollire ed al momemto opportuno gettare dentro la pasta, quindi scolarla al dente e passarla nella padella con il condimento. Rimestare per 2 minuti e fuoco forte, togliere dal fuoco, sopra spargere il prezzemolo tritato ed il basilico e portare subito in tavola.
Se avete dei commensali di "riguardo" , e non volete far vedere la padella, trasferite la pietanza nel piatto di portata e poi portatela in tavola ....
Nessun commento:
Posta un commento