Pensando all'inverno che è ormai alle porte, mi sono ricordato di un piatto che una sorella di mia madre preparava spesso la sera, cuocendolo però in un brodo di dado, non di carne. Dopo tanti anni mi è ancora rimasto impresso il forte odore di dado che aleggiava e permaneva nella sua cucina, ma ricordo di sicuro che le polpettine di ricotta erano molto buone.
Era una benemerita della fabbrica di dadi (di cui non faccio il nome ), perché ne consumava un sacco, ogni sera.
Mi è rimasto ancora il suo quaderno, scritto con una stupenda calligrafia , che lei ha poi lasciato a mia madre che era molto più giovane ed ogni tanto andrò a spulciare qualche nuova idea, cosa molto difficile perché nel descrivere una ricetta era molto limitata nell'esposizione. Insomma era "tirata " anche nelle parole! Spero che non si offenda da lassù, certamente mi starà guardando e criticando la mia cucina ! Ciao Zia Gigia !
INGREDIENTI per 4 persone : ricotta fresca gr 400; mollica di pane gr 150; parmigiano reggiano grattugiato gr 100; uova 2; dado da brodo 1; latte fresco intero cc 50; farina 2 cucchiai colmi; prezzemolo 1 ciuffo tritato con le forbici.
PROCEDIMENTO : in una ciotola mettere la mollica del pane, bagnarla con il latte, aggiungere le due uova, mescolare bene, aggiungere la ricotta ed il parmigiano e mescolare ancora per bene il tutto. Se disponete del prezzemolo tritatelo sottilmente ed aggiungetelo, quindi mescolate ancora . Se non lo avete non fa niente !
Mettere la farina in un piatto fondo; prelevare con un cucchiaino da the un poco di impasto e formare una pallina tra i palmi delle mani, metterla nel piatto con la farina e farla coprire sui lati agitando lentamente il piatto (senza farla cadere fuori, mi raccomando! )
Andare avanti così mettendo tutte le palline infarinate in un altro piatto piano, fino al momento di andare a tavola.
Preparare con un litro di acqua calda il brodo con il dado (se volete farlo di carne è a vostra scelta) e poco prima di fare sedere i convitati gettare tutte le palline nel brodo che bolle.
Dopo pochi minuti saliranno a galla, ed allora ripescatele con un mestolo e distribuitele nel piatti equamente.
Basta, è finita la ricetta !
3 commenti:
BRODO DI DADO????
Fa meno male un brodo di dado di un brodo di carne, specialmente alle persone di una certa età che possono essere affette da problemi di podagra e di elevato "acido urico". Magari sarebbe meglio un brodo vegetale, mettendo in acqua, con appena un pizzico di sale, una cipolla,una carota, un paio di gambi di sedano e facendo bollire il tutto per una mezzora. Sergio
spinaci o meglio erbette lessati, strizzati e tritati uniti all'impasto ci starebbero a loro bell'agio.
Per chi gradisce anche un'idea di noce moscata.
Posta un commento