venerdì 19 aprile 2013

CAPELLINI ALLE ACCIUGHE , FONTINA E TUORLI D'UOVO. UN PRIMO PRONTO IN CINQUE MINUTI DAVVERO !!

Di continuo alla ricerca di una pietanza diversa dalla solita pasta col pomodoro , veloce e gustosa,  ecco a voi questi capellini che certamente incontreranno il vostro favore.
Basta il tempo che l'acqua bolla e che i capellini siano cotti al dente ed il piatto è pronto!!

INGREDIENTI  per 4 persone :  capellini gr 500; filetti d'acciuga 6; fontina a fettine gr 120; tuorli d'uovo 3; burro gr 50; sale.

PROCEDIMENTO  :  mettere sul fuoco l'acqua salata per la pasta. Intanto in una ciotola sbattere i tre tuorli, aggiungere la fontina tagliata a minuscoli pezzetti.
In una padella che dovrà in seguito contenere anche tutti i capellini cotti, mettere il burro e su fuoco dolce fare sciogliere i filetti d'acciughe; dopo due minuti togliere dal fuoco ed aggiungere il contenuto della ciotola., rimestando velocemente.

Mettere i capellini nell'acqua che bolle e dopo un paio di minuti scolateli (devono essere al dente), tenendo da parte una mezza tazza di acqua della pasta.  Trasferite subito i capellini nella padella, alzate la fiamma, rimestate bene bene velocemente, aggiungete l'acqua della tazza e cuocete per tre minuti a fuoco forte.

Trasferite la pietanza nel piatto di portata e servitela subito.

Nessun commento: