venerdì 19 aprile 2013

UNA ORIGINALE TORTA DI RISO, FORMAGGI E ZUCCHINE COTTE AL FORNO

Devo essere sincero: ho trovato questa ricetta e non ho avuto ancora il tempo di provarla. Lo farò nei prossimi giorni, ma intanto voglio proporvela perchè mi sembra abbastanza diversa dalle normali torte salate. Sembra più una focaccia ripiena di zucchine, uova, formaggio, riso crudo, e credo debba essere davvero buona.  Anche quando si è raffreddata.

INGREDIENTI  per  4/6 persone:  per la pasta :  farina  gr 200, burro ge 100; acqua fredda 2 cuchiai; sale un pizzico.
Per  il ripieno :  riso gr 100; zucchine gr 500; formaggio grana grattugiato gr 100; formaggio fontina gr 100 (a sottili fettine);
uova  2; sale e pepe (se gradito).

PROCEDIMENTO  :  imburrare e infarinare una pirofila rettangolare cm 20 per 30 circa.  Sul piano da lavoro mettere la farina, al centro il burro a pezzetti tirato fuori dal frigo da un pò di tempo, un pizzico di sale. Mescolare il tutto, poi formando una piccola fontana mettere al centro i due cucchiai di acqua e mescolare ancora, poi impastando per due minuti  formando una palla.  Mettere la pasta a riposare per almeno 30 minuti, intanto lavare le zucchine, asciugarle, spuntarle ai lati ed affettarle.
 Accendete il forno con termostato a 190° .

WWW,UCMED.IT
In una terrina sbattere le due uova, aggiungere il grana grattugiato, il riso crudo, le fettine di zucchine e mescolare bene.

Riprendere la pasta ; dividerla in questo modo. Due terzi ed un terzo. Con il pezzo più grande stendere una sfoglia veloce e foderare fondo e bordo della pirofila da forno (già  imburrata e infarinata).  Versare all'interno il ripieno già preparato, pareggiandolo. Sopra distribuire ordinatamente le fettine di fontina.

 Poi con il resto della pasta stendere un'altra sfoglia e formare il coperchio, saldandolo bene al bordo con dei pizzichi.  Spennellare il coperchio con il poco uovo rimasto certamente nella terrina.

Mettere in forno già caldo a 190° per 60 minuti, poi alzare il termostato a 220° per cinque minuti, per far dorare la superficie.

Fare raffreddare per almeno venti minuti e servirla. Ottima anche fredda o tiepida.

Nessun commento: