INGREDIENTI per 4/6 persone: per la pasta : farina gr 200, burro ge 100; acqua fredda 2 cuchiai; sale un pizzico.
Per il ripieno : riso gr 100; zucchine gr 500; formaggio grana grattugiato gr 100; formaggio fontina gr 100 (a sottili fettine);
uova 2; sale e pepe (se gradito).
PROCEDIMENTO : imburrare e infarinare una pirofila rettangolare cm 20 per 30 circa. Sul piano da lavoro mettere la farina, al centro il burro a pezzetti tirato fuori dal frigo da un pò di tempo, un pizzico di sale. Mescolare il tutto, poi formando una piccola fontana mettere al centro i due cucchiai di acqua e mescolare ancora, poi impastando per due minuti formando una palla. Mettere la pasta a riposare per almeno 30 minuti, intanto lavare le zucchine, asciugarle, spuntarle ai lati ed affettarle.
Accendete il forno con termostato a 190° .
WWW,UCMED.IT |
Riprendere la pasta ; dividerla in questo modo. Due terzi ed un terzo. Con il pezzo più grande stendere una sfoglia veloce e foderare fondo e bordo della pirofila da forno (già imburrata e infarinata). Versare all'interno il ripieno già preparato, pareggiandolo. Sopra distribuire ordinatamente le fettine di fontina.
Poi con il resto della pasta stendere un'altra sfoglia e formare il coperchio, saldandolo bene al bordo con dei pizzichi. Spennellare il coperchio con il poco uovo rimasto certamente nella terrina.
Mettere in forno già caldo a 190° per 60 minuti, poi alzare il termostato a 220° per cinque minuti, per far dorare la superficie.
Fare raffreddare per almeno venti minuti e servirla. Ottima anche fredda o tiepida.
Nessun commento:
Posta un commento