Le costolette di maiale sono sempre un poco rigide e dure. Cucinandole secondo questa mia ricetta si riesce a farle ammorbidire abbastanza, insaporendole con i pisellini Primavera surgelati e la salsa di pomodoro. Vi consiglio di provarle.
INGREDIENTI per 6 persone : costolette di maiale con l'osso 6 (circa gr 1300); pisellini Primavera surgelati gr 450; polpa di pomodoro o pelati gr 200; cipolla gr 100; carota 1; sedano 1 costa; prezzemolo 1 ciuffo; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; vino bianco secco cc 100; dado da brodo vegetale 1; sale.
PROCEDIMENTO : salate appena un pò sui due lati le costolette ed in una larga padella (dovranno entrarci tutte e sei senza sovrapporsi) mettete l'olio e cuocetele sui due lati a fuoco medio per 10 minuti, rigirandole, quindi tiratele su con una fochetta e mettetele da parte.
Tritate insieme la cipolla, la carota, il sedano, il prezzemolo ed aggiungetelo alla padella, mescolandolo al fondo di cottura delle costolette. Rosolate il trito per 5 minuti, poi rimettevi dentro le costolette, bagnatele con il vino, fatelo evaporare aggiungetevi il pomodoro, i pisellini, unitevi un bicchiere d'acqua con il dado sbriciolato dentro e con il coperchio cuocete
a fuoco medio per 10 minuti, poi scoprite.
Aggiustate eventualmente di sale, cuocete altri 10 minuti, trasferendo la portata nel piatto di servizio.
P.S. Nel caso al termine della cottura, fosse presente nella padella un eccesso di liquidi, per poter ovviare all'inconveniente è sufficiente mettere un cucchiaio raso di farina in un passino sottile, spargerla sulla pietanza e rimestare per due minuti, sempre tenendola sul fuoco. La farina a contatto del liquido caldo si gonfierà e si trasformerà in crema. Due minuti saranno sufficienti per cuocerla a puntino, conferendo una simpatica plasticità alle costolette.
Nessun commento:
Posta un commento