venerdì 5 aprile 2013

TENERE E DELICATE BISTECCHINE DI FILETTO DI BUE RIPIENE

E' una pietanza da riservare per particolari occasioni dato l'elevato costo del filetto rispetto agli altri tagli di carne, ma poi riflettendoci non costa più di un piatto a base di pesce !!!

E' poi un piatto da intenditori e da persone che amano le cose tenere e saporite.
Quindi se volete conservarvi questa ricetta per una importante occasione mettetela in evidenza, oppure se avete davvero voglia di provarla per i vostri amici accingetevi a cucinarla.

Ricordatevi comunque sempre che cucinare per chi si vuol bene è un vero atto di amore!

INGREDIENTI    per 6 persone : filetto di bue 6 fette spesse cm 3; burro gr 100; fontina gr 100; prosciutto crudo gr 50; pangrattato 6 cucchiai;  salsa Ketckup 2 cucchiai; vino bianco secco cc 50; stecchini di legno 12; sale (pochissimo).

PROCEDIMENTO  :  dal macellaio, quando acquistate la carne, fatevi praticare nello spessore di ogni singola fetta una incisione, ottenendo così una tasca.
Introducetevi in ognuna di esse una fettina di fontina ed una di prosciutto, fermando l'apertura con due stecchini.
Fondete in una padella metà del burro e bagnatevi i due lati di ogni fetta, passandole poi nel pangrattato messo in un piatto fondo.  Schiacciate nel pangrattato ogni lato delle fetta, con il palmo della mano e poi scrollate via delicatamente il pane in eccesso e sistematele in un piatto piano, senza sovrapporle. Spruzzatevi sopra appena un pizzichino di sale fino.

Al momento di andare a tavola sistemate tutte le fette nella padella, sempre senza sovrapporle, aggiungete il resto del burro, accendete la fiamma media e date una prima scottata alla carne sui due lati, rigirandola delicatamente senza danneggiare la impanatura, poi alzate la fiamma e versatevi di lato (non sopra)  il vino nel quale avrete disciolto i due cucchiai di salsa rubra e cuocete ancora per 5 minuti, riversando con un cucchiaio il fondo di cottura sui filetti per farli insaporire.

Trasferite nel piatto di portata i sei filetti e serviteli con il loro fondo di cottura.


P.S.  Per aggiungere un ulteriore tocco di cura alla pietanza, perché non mettere per 5 minuti il piatto di portata (VUOTO, si intende)  nel forno acceso a 100° servendo così i filetti in un piatto caldo? I vostri commensali, da buoni intenditori, lo apprezzeranno !!  E come contorno un'insalata fresca mista condita con sale, olio e poco aceto.

Nessun commento: