giovedì 20 giugno 2013

RISOTTO ALLE VERDURE, DA MANGIARE ANCHE TIEPIDO O FREDDO

E' un piatto che in estate va proprio bene, un pò come la pasta e fagioli che nelle trattorie di Roma, ma anche nei ristoranti,  viene servita fredda, già impiattata.

INGREDIENTI per 4 persone :  riso Vialone Nano o Ribe gr 320; coste di sedano 3; carote 2; porri 2; cipolla gr 50; spinaci freschi gr 300; basilico 12 foglie; dado da brodo vegetale 1; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; burro gr 30; formaggio parmigiano reggiano gr 100; sale.

PROCEDIMENTO :  mettere nel frullatore tutte le verdure crude, basilico incluso, azionare le lame per due minuti, quindi mettere il trito in una pentola con l'olio e fare soffriggere a fuoco dolce per 3 minuti.
Aggiungere il riso e mescolare, poi aggiungere il dado da brodo sciolto in cc 500 di acqua calda e rimestare. Continuare ad aggiungere un pò di acqua calda, mano a mano che viene assorbita, rimestando il riso ogni tanto.

Quando assaggiando un paio di chicchi riterrete che è cotto al punto giusto, saggiare ed aggiustare di sale.
Poi aggiungere il burro, rimestare, aggiungere il parmigiano, rimestare ancora  e trasferire nel piatto di portata la pietanza.

E' ottimo anche tiepido o freddo.

Nessun commento: