sabato 1 giugno 2013

SALMONE FRESCO A FETTE ALLA SARACENA

Il salmone fresco proviene da allevamenti, è disponibile in tutto l'anno ed ha un prezzo abbastanza contenuto rispetto ad altri pesci di notevoli dimensioni, pescati in mare.

Quando lo acquistate tentate di evitare (non sempre è possibile) le fette della pancia , o altrimenti pulite molto bene la pelle interna dove vengono contenute le viscere, perché è possibile che a volte la "bile" fuoriesca e renda amaro il pezzetto di pesce contaminato(macchiato di giallo).

Altro vantaggio del cucinare il salmone è la quasi totale assenza di spine pericolose, invece presenti in altri pesci.

INGREDIENTI   per 6 persone :      fette di salmone fresco 6 da gr 150 circa cad.; cipolle gr 300; peperone rosso 1; peperone giallo 1; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; vino bianco secco cc 100; aceto 4 cucchiai; farina 1 cucchiaio colmo; dado da brodo vegetale 1; sale.

PROCEDIMENTO  :  oliare una pirofila da forno che poi porterete in tavola, disponetevi dentro le sei fette di pesce dopo averle ben lavate ed asciugate con carta da cucina.
Bagnatele con il vino bianco, salatele appena e pepatele (se gradito il pepe) , quindi infornatele in forno già caldo a 180° per SOLI  10 minuti, quindi togliete la pirofila dal forno.

Affettate a velo le cipolle e fatele imbiondire in una padella con l'olio su fuoco dolce, per 10 minuti.
Lavate ed asciugate i peperoni, eliminate torsoli e semi e tagliateli a sottili striscioline. Metteteli in padella con le cipolle ed aggiungete mezzo cucchiaino di sale fino e il dado sbriciolato. Alzate a metà la fiamma e cuocete per 15 minuti rimestando un paio di volte, quindi togliete dal fuoco.
Mettete la farina in una tazzina da caffè aggiungete l'aceto e stemperatela, quindi unitela al contenuto della padella, rimestando. Trasferire in fine tutto il contenuto della padella dividendolo in parti uguali sulle fette di salmone.

Al momento di andare a tavola mettere la pirofila in forno già caldo a 180° per 15 minuti  e servirlo subito.

Nessun commento: