venerdì 13 febbraio 2015

FILETTO DI BACCALA' A FRITTELLINE GUSTOSE. UN ALTRO ANTIPASTO VEGETARIANO MOLTO GRADITO !

Se avete trovato la persona che all'arrivo degli ospiti è disposta a sacrificarsi in cucina a friggerle, ecco delle gustose frittelline che andranno certamente  "a ruba"  accompagnate dal primo bicchiere di apertura.
L'unico problema: fare attenzione a che il baccalà non sia troppo salato, ed allora potete lasciarlo nel lavello (per un'oretta) a mollo con un filo di acqua che scorre e che elimina le ultime tracce di sale, altrimenti  conviene acquistare dal "surgelataro" i filetti ancora surgelati, che forse  contengono meno sale di quello già pronto.

INGREDIENTI  per 8/10 persone :  filetto di baccalà gr 600 già bagnato; latte cc 100; aglio 2 spicchi; rosmarino fresco 1 rametto; timo fresco 2 rametti; farina gr 250; uova 2; olio per friggere; sale 1 pizzico.

PROCEDIMENTO : tagliare a tocchetti da cm 1 x 3 il baccalà e metterlo in una terrina, tagliare a minute fettine l'aglio sbucciato e distribuirlo sopra. Tagliuzzare gli aghi di rosmarino ed il timo e spargerli sopra. Bagnare con il latte, sigillare la terrina con la pellicola  e fare riposare in  frigo per due ore almeno.

Sbattere in un'altra terrina le uova, aggiungere un pizzico di sale, la farina, mescolare bene ed eventualmente aggiungere qualche cucchiaio di acqua fino ad ottenere una densa pastella.

Quando sarete vicini all'arrivo degli ospiti, tirare fuori il baccalà, scolarlo dalla marinatura ed asciugare sommariamente i singoli pezzetti con carta da cucina assorbente.
Passarli nella pastella e rimestare, quindi accendere il fuoco sotto la padella con abbondante olio.

Quando sarà bollente fare cadere un pezzetto per volta nell'olio, senza scottarvi, rigirarlo e quando sarà ben dorato tirarlo via ad asciugare su carta assorbente, passarlo nel piatto di servizio e farlo giungere fino agli ospiti in trepidante attesa.



P.S.  Per ottenere un forte aroma dal rosmarino è necessario tagliuzzare gli aghi, per far sì che gli olii contenuti vengano  all'esterno ad insaporire la pietanza.

Nessun commento: