Questa ricetta la ho creata apposta per i miei nipotini abbastanza inappetenti che non amano molto masticare la carne.
Vale come primo e secondo piatto, è veramente molto gustosa ed è piaciuta anche ad i grandi.
Ve la consiglio perché non è difficile da preparare e se ne rimane, (cosa che dubito) è anche ottima riscaldata in padella la sera.
INGREDIENTI per 4/5 persone : pasta corta: rigatoni, mezze penne, chioccioloni ed altro gr 400;
carne macinata di manzo e di maiale insieme gr 450; uovo 1; pangrattato 2 cucchiai colmi; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; pomodoro pelato gr 400 (incluso liquido di governo) ; aglio 2 spicchi; origano secco 1/2 cucchiaino; sale.
PROCEDIMENTO : in una ciotola sbattere l'uovo, aggiungere le carni macinate, un pizzico di sale ed il pangrattato. Mescolare bene ed impastare con le mani. Formare delle polpettine grandi quanto una nocciola e metterle in un piatto. Quando avrete terminato mettere l'olio in padella, friggere le polpettine, mano a mano che sono imbiondite tirarle su con una schiumarola e tenerle da parte. Quando avrete terminato, nello stesso olio della padella mettere i due spicchi di aglio tagliati in tre pezzi, il pomodoro, l'origano, un pizzico di sale e fare cuocere per 10 minuti a fuoco medio, schiacciando i pelati con i rebbi di una forchetta.
Trasferire ora tutta la salsa in una padella grande tanto da poter poi rifinire tutta la pasta, ed aggiungervi le polpette.
Poco prima di andare a tavola mettere sul fuoco la pentola con l'acqua salata per la pasta, e quando bolle metterla dentro. Scolarla quando è al dente e passarla subito nella padella grande, accendere il fuoco forte e rimestare la pasta per tre minuti, facendola ben insaporire. Eliminare i pezzi di aglio, trasferire la pietanza sul piatto di servizio e portarla in tavola.
Nessun commento:
Posta un commento