venerdì 13 febbraio 2015

VELOCE VITELLO A SPEZZATINO CON CREMA DI PATATE ROSATA

In poco meno di un'ora ecco un simpatico piatto con contorno incorporato.  Dopo basterà preparare una buona insalata mista per completare un pasto  leggero e magari un dessert con della frutta tagliata.

INGREDIENTI per 4/5 persone :  polpa di vitello gr 600; patate gr 700; cipolla gr 200; pomodoro a pezzettoni gr 200; rosmarino gli aghi di 3 cimette; sedano 3 gambi; olio EVO 4 cucchiai; dado da brodo 1 (per preparare cc 300 di brodo); sale, pepe (se gradito); farina 4 cucchiai; vino bianco secco cc 100.

PROCEDIMENTO  :  tagliare la carne a cubetti da cm 2 x 3. (più sono minuti i tocchetti di carne, più veloce è la loro cottura), infarinarli in una terrina e far cadere la farina in eccesso.

Tritare finemente insieme le cipolle, il sedano e gli aghi di rosmarino, mettere l'olio in una pentola e fare appena rosolare il trito.  Aggiungere i cubetti di carne, alzare la fiamma e fare rosolare per 5 minuti, rimestando delicatamente, poi bagnare con il vino a farlo evaporare.
Dopo 5 altri minuti aggiungere il pomodoro a pezzettoni, fare cuocere con il coperchio per 10 minuti, mentre sbucciate le patate e le riducete a cubetti da cm 1 per lato.
Aggiungere le patate,  aggiungere il brodo e coprire di nuovo, facendo cuocere per 25 minuti a fiamma dolce, rimestando un paio di volte.
Tirare via il coperchio ed aggiustare eventualmente di sale e di pepe.

Riscaldare la pietanza poco prima di portarla in tavola dopo averla trasferita nel piatto di servizio.

Nessun commento: