mercoledì 3 gennaio 2018

SUGGERIMENTI PER REALIZZARE DELLE CREPES PERFETTE, LEGGERE E SOTTILI, QUINDI FACILMENTE RIEMPIBILI. IN OCCASIONE DI QUESTE FESTE HO REALIZZATO PER DIVERSI AMICI TANTE CREPES ED ALLA FINE HO TROVATO LA MIGLIORE FORMULA PER IL SUCCESSO.


Le crepes spesso risolvono il dilemma di cosa preparare per una particolare conviviale con amici, che sia diversa dai soliti maccheroni o tagliatelle o gnocchi.
Quest'anno ho effettuato una serie di prove pratiche, avendone preparato più di un centinaio tra pranzo e cena di Natale e cenone di  fine anno, sempre con diversi invitati.
Questa formula che voglio suggerirvi consente anche ai meno esperti di ottenere degli ottimi e sicuri risultati, a prescindere poi da cosa vorrete mettervi dentro, come riempitivo  e come copertura  per il passaggio finale in forno. 

Di questo argomento  ne potremo parlare subito dopo.

Dosi per 6/8 persone:  uova 3 (peso medio gr 50/60 cad); farina gr 150; latte fresco intero cc 350; olio EVO ( anche di arachidi va bene) 2 cucchiai colmi; sale 1 pizzico.

N.B.  la presenza dell'olio nell'impasto, che deve essere rigirato per pochi secondi ogni volta che ne prelevate un mestolino, vi evita di dover mettere due o tre gocce di olio ogni volta nella padellina.

Strumenti necessari: mestolino da cm 5 diam. capacita cc 50; padellina per crepes diam. centrale cm 12; palettina morbida per rigirare le crepes.

In  questa maniera si ottengono con queste dosi da 20 a 25 pezzi.  Di solito se ne servono due o tre a persona .

La procedura per la cottura è semplice: preparare l'impasto, rimestarlo, mettere su piccolo fuoco dolce la padellina, prelevare un mestolino e versarlo dentro.
Subito prendere in mano il manico e roteare la padellina per distribuire uniformemente l'impasto al suo interno. Dopo 10/15 secondi scrollare un pò il manico e vedrete che se è già cotta da un lato, il bordo comincia a sollevarsi.  Allora  inclinare la padellina e fare scivolare la crepe sulla paletta, quindi rimetterla dentro capovolgendola con un movimento del polso. Dopo altri 10 secondi potete toglierla e metterla in un piatto, una sull'altra, fino a terminare l'impasto.

Potete prepararle anche uno o due  giorni prima, basta tenerle in frigo, coperte con la pellicola.

Se vi servono ulteriori spiegazioni chiedetele sul commento in calce alla pagina e ve le fornirò.

Nessun commento: