DOSI per 6 persone : tubettoni o rigatoni gr 500; sgombri gr 750; cipolle gr 200; aglio 2 spicchi; aceto bianco 2 cucchiai; peperoni grandi 3; origano 1 cucchiaino raso; olio EVO 8 cucchiai; capperi sottosale 1 cucchiaino; vino bianco secco cc 100; pangrattato 3 cucchiai; sale.
PROCEDIMENTO : pulire il pesce, eliminare le spine, la lisca, la pelle e ridurlo a filetti. Metterli per 3 ore a marinare in una ciotola con la cipolla e l'aglio tritati finemente, l'aceto, un cucchiaino di sale, in frigo, coperto con la pellicola.
Lavare i peperoni, eliminare torsolo e semi, e tagliare a minute striscioline. Friggerle in padella con metà dell'olio ed uno spicchio di aglio per 15 minuti, poi eliminarlo.
Trascorso il tempo per la marinatura, mettere i filetti di sgombro in una pirofila, coprirli con la marinatura, con il resto dell'olio, con il vino bianco, l'origano ed i capperi ben lavati e mettere in forno già caldo a 180° per 10/15 minuti.
Tirarli fuori, fare a pezzi i filetti, e sopra distribuire i peperoni già fritti con il loro fondo di cottura, spargere sopra con un passino il pangrattato e cuocere di nuovo in forno a 180° per altri 15 minuti, quindi tenere in caldo.
Poco prima di andare a tavola cuocere in acqua salata la pasta, scolarla al dente, condirla nel piatto di portata con l'intingolo a servire subito senza indugi.
Nessun commento:
Posta un commento