Le alici vengono pescate quasi tutti i giorni dell'anno, salvo rare eccezioni e sono quindi reperibili sempre. Non vengono mai conservate per il giorno successivo perché hanno un prezzo molto basso e i negozi di pesce preferiscono occupare lo spazio dei frigoriferi con pesci molto più remunerativi.
Quindi sono fresche e possono in tale caso rappresentare sia un antipasto che un secondo piatto.
Questa ricetta che ho appreso a Massalubrense al Ristorante la Torre e poi sperimentata a casa, è molto semplice, facile e gradita da tutti, specialmente se le alici vengono fritte e subito dopo mangiate.
INGREDIENTI per 4 persone: alici fresche kg 1, provola affumicata gr 500; parmigiano o grana grattugiato 3 cucchiai colmi; uova 3 ; farina 4 cucchiai; sale; un ciuffetto di prezzemolo; olio extra vergine d'oliva q.b.
PROCEDIMENTO: pulire le alici eliminando testa e viscere; lavarle sotto l'acqua corrente ed eliminare la lisca centrale senza distaccare i due filetti.
Disporle su di un piatto fondo capovolto per far scivolare via l'acqua.
Intanto tagliare a listerelle la provola; in una ciotola sbattere le uova, aggiungendo il formaggio, un pizzico di sale, il prezzemolo tritato finemente con le forbici; e in fine mettere la farina in un piatto fondo.
Sistemare al centro di ogni alice una listerella di provola, chiuderla e passarla nella farina.
Fare così con tutte, scrollando delicatamente la eventuale farina in eccesso.
Nel frattempo mettere una padellina sul fuoco con l'olio e quando sfrigola rigirare rapidamente le alici nell'uovo, una alla volta, ed iniziare a friggerle; dopo due minuti toglierle e deporle su carta assorbente da cucina.
Portarle in tavola quando sono ancora ben calde.
Nessun commento:
Posta un commento