venerdì 9 luglio 2010

PIROFILE SINGOLE CON SPINACI ALL'OCCHIO DI BUE

Sempre alla ricerca di qualcosa che differisca dalle carni o dal pesce, e che non appesantisca troppo la sera, mi è tornato in mente un piatto semplice, che si può relizzare in pochi minuti, mentre i vostri commensali stanno finendo di godersi una tagliatella alle verdurine (vedere la mia ricetta inserita il 19 luglio 2009).

Sono necessarie delle pirofile singole da forno, facendo poi attenzione a non scottarsi le dita.

INGREDIENTI per 4 persone: uova 4; spinaci freschi gr 400; burro gr 60; latte fresco intero cc 100; parmigiano o grana grattugiato gr 100; sale fino.

PROCEDIMENTO: lavare gli spinaci, asciugarli e metterli in una padellina con il burro, un pizzico di sale e cuocere a fuoco medio per 5 minuti rimestando, subito dopo aggiungere il latte, il formaggio grattugiato, mescolare bene e cuocere ancora per altri 5 minuti. Dividere gli spinaci equamente nelle quattro pirofile, pareggiarli schiacciando il centro con il fondo di un cucchiaio per preparare l'inserimento successivo dell'uovo.
Poco prima di andare a tavola, accendere il forno a 180° e quando i convitati stanno per terminare il primo piatto, aprire un uovo su ogni pirofila, mettere sopra appena un pizzichino di sale per ognuno, infilarle nel forno e far cuocere la pietanza soltanto per 10 minuti, quindi servirle.

Nessun commento: