E' un piatto estivo, si consuma freddo, quando il calore eccessivo toglie un pò le forze e la voglia di lavorare in cucina dinnanzi ad un caldo fornello.
In realtà è molto più nota la Insalata di riso, che parimenti si consuma fredda, ma la insalata con i maccheroni freddi la ritengo stupenda e molto semplice. E' importante che i pomodori siano molto maturi, che l'olio sia extra vergine d'oliva e che i componenti l'insalata siano di vari colori e sapori. Qualcuno mette anche dei wurstel affettati sottilmente, ma saranno di solo maiale ??
INGREDIENTI per 4 persone: farfalle, o chioccioline, o pennette gr 400; pomodori molto maturi gr 400; sedano 4 coste; carote 2; ravanelli 2 (se sono graditi, perchè indigesti ad alcuni); aglio 1; sale fino; formaggio provolone semipiccante gr 100.
PROCEDIMENTO:cuocere in acqua salata la pasta, scolarla "al dente" e farla raffreddare (mai aggiungendo acqua fredda). In un'ampia zuppiera preparare l'insalata anche un paio di ore prima di andare a tavola: tagliare a tocchetti i pomodori, a rondelline sia i gambi del sedano che le carote (e i ravanelli se graditi). Tagliare a minuti tocchetti il provolone. Nel caso il profumo d'aglio sia gradito, aggiungerlo in quattro pezzi al momento della preparazione e poi non dimenticare i toglierlo prima di aggiungere la pasta.
In alcuni casi qualcuno aggiunge anche delle cipolle rosse di Tropea tagliate a velo e crude.
(In tale caso si raccomanda di evitare di baciare i commensali al termine della conviviale, a meno che non la abbiano mangiata tutti).
Aggiungere un cucchiaio d'olio per commensale, un pizzico di sale e mescolare bene. Prima di portare la pietanza in tavola aggiungere la pasta cotta e fredda e mescolarla accuratamente.
Nessun commento:
Posta un commento