mercoledì 14 luglio 2010

CROSTATA RUSTICA VELOCE PER ANTIPASTO

Una crostata da poter servire anche tiepida, tenendo in una mano un calice di bianco freddo e nell'altra uno spicchio di questo simpatico appetizer, in giardino o in terrazza, in una sera d'estate aspettando che arrivi un pò di venticello fresco!!

A parte la scena poetica per invocare l'arrivo del vento, (forse sarebbe più adatta una danza della pioggia), i più gradiranno questo antipasto, a meno che non siano del tutto contrari alla cipolla, che poi ben cotta, non da grandi problemi.

INGREDIENTI per 4/6 persone: pancetta a cubetti gr 150; cipolle gr 500; panna fresca liquida ( vuol dire senza conservanti NON da cucina) gr 200 (1 confezione); farina gr 350; burro gr 60; lievito di birra mezza dose gr 12,5; uova intere 2; tuorli d'uovo 2; sale fino; olio extra vergine d'oliva 1 cucchiaio; formaggio pecorino grattugiato gr 50; formaggio grana o parmigiano grattugiato gr 50.

PROCEDIMENTO: in una terrina mettere la farina, i tuorli, un buon pizzico di sale, il burro a pezzetti, il lievito sbriciolato e mescolare impastando il tutto. Se avete difficoltà nel comporre l'impasto aggiungere uno o due cucchiai di acqua. Formare un panetto e mettere a lievitare per 30 minuti la pasta in luogo tiepido.
Affettare sottilmente le cipolle, metterle in una ampia padella con l'olio e la pancetta a dadini.
A fuoco dolce farle lentamente rosolare, rimestando. Dopo quindici minuti toglierle dal fuoco.
Riprendere la pasta che sarà abbastanza lievitata, oliare accuratamente uno stampo da forno da cm 30/35 di diametro (se disponete di uno stampo con chiusura a cerniera siete avvantaggiati nello sformare la crostata) , stendere una sfoglia e adagiarla al suo interno foderando fondo e bordo.
Distribuire ordinatamente le cipolle sul fondo, con il loro fondo di cottura.
Sbattere in una terrina le uova intere, aggiungere la panna liquida, i formaggi, mescolare bene e versare il tutto sulle cipolle.
Infornare a 180° per 45 minuti, poi tirare fuori dal forno, fare raffreddare un poco, tagliare a spicchi e servire.

Nessun commento: