Mi trovavo in questi giorni a Roma ed un amico mi ha portato a pranzare in una trattoria marchigiana. Lì mi hanno offerto dei bucatini alla marchigiana, abbastanza differenti da quelli alla amatriciana. Li ho trovati più leggeri e più digeribili, infatti manca il formaggio pecorino, che è sostituito dal parmigiano ed al posto del guanciale del maiale o della pancetta vi è del prosciutto crudo. Sono molto semplici da preparare e vi consiglio di provarli, la troverete una interessante esperienza.
INGREDIENTI per 4 persone: bucatini gr 400; pomodori pelati gr 480 (1 barattolo); prosciutto grudo a fette gr 100; parmigiano grattugiato gr 100; cipolla picola 1; aglio 1; carota 1; 1 gambo di sedano; vino rosso 1 bicchiere cc 100; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai.
PROCEDIMENTO: con il frullatore ad immersione tritare insieme la cipolla, l'aglio, la carota ed il sedano. Mettere il trito in una pentola con l'olio e su fuoco dolce fare cuocere 5 minuti rimestando. Unirvi le fette di prosciutto tagliate a strisce sottili, aggiungere il vino rosso e fare evaporare completamente. Dopo 5 minuti aggiungere tutto il contenuto del barattolo di pomodoro, schiacciando i pelati con la forchetta. Fare cuocere per 20 minuti sempre a fuoco dolce ed aggiustare di sale, se necessario.
Cuocere i bucatini in acqua salata e scolarli ben al dente, metterli in una grossa ciotola e condirli
con il sugo, spargendovi sopra la metà del parmigiano.
Portare subito in tavola la pietanza, con il restante parmigiano nella formaggiera.
Nessun commento:
Posta un commento