martedì 7 dicembre 2010

SALMONE E FINOCCHI GRATINATI



Scrivendo la ricetta precedente di frittelle al salmone, mi è tornata in mente un'altra ricetta che ha come protagonista il salmone fresco, pesce invero non eccessivamente caro, unito ai finocchi, che in questo periodo dell'anno sono sempre presenti sul banco delle verdure.
E' un secondo piatto un pò diverso dal solito, è facile da realizzare ed è abbastanza veloce come cottura.
Allora abbandonando i piatti a base di rosso-pomodoro seguitemi nel realizzare questo piatto rosa-pallido.

INGREDIENTI per 4 persone: finocchi 3; latte fresco intero cc 250; burro gr 70; salmone gr 600; parmigiano grattugiato gr 100; olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai; sale.

PROCEDIMENTO: lavare i finocchi eliminando le foglie esterne più dure. Tagliarli a sottili rondelle e metterli in un tegame con un cucchiaio d'olio e un terzo del burro; farli rosolare per 5 minuti, aggiungere un pizzico di sale e coprirli con il latte. Cuocere a fuoco dolce fino a che tutto il latte non si sia assorbito. (da 10 a 15 minuti)
Tagliare il pesce a sottili fettine dopo aver eliminato eventuali spine, tendini e la pelle.
Mettere in una pirofila da forno, che poi porterete in tavola, un cucchiaio d'olio, un altro terzo del burro, i finocchi alternati alle fettine sottili di pesce, spargere sopra il formaggio grattugiato e il resto del burro a fiocchetti.
Mettere in forno già caldo a 160° la pirofila e fare gratinare per qualche minuto sotto il grill acceso, finchè il piatto non sarà dorato.
Portarlo in tavola ben caldo.

Nessun commento: