Questa volta vi illustro un singolare e simpatico primo piatto che farà anche una bella figura con i vostri commensali; riuscirà gradito a tutti (tranne a quelli che non amano gli spinaci) ed ha anche dei bei colori patriottici! Il bianco del chiocciolone, il verde della ricotta&spinaci ed il fondo rosso della salsa di pomodoro.
In questi giorni di crisi......del governo, prescindendo dalle proprie preferenze politiche, un pensiero al nostro tricolore non può far male, non vi sembra ?
Allora la pasta a forma di chioccioloni la trovate un pò dovunque; devono essere abbastanza grossi da poterli riempire con il cucchiaino, ma la completa realizzazione non è per niente difficile. Seguitemi!
INGREDIENTI per 4 persone: chioccioloni gr 500 (1 pacco) ; spinaci surgelati ben strizzati e scolati gr 300; ricotta gr 225; parmigiano grattugiato gr 100; pangrattato 4 cucchiai colmi; latte fresco intero cc 125 (un bicchierino vuoto di Yogourt è un perfetto misurino); olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; sale; pomodoro a pezzettoni (non la "passata") gr 480 (1 barattolo); aglio 1 spicchio; farina 1 cucchiaino da caffè.
PROCEDIMENTO: in una capace pentola mettere a riscaldare l'acqua poco salata e quando bolle far cuocere i chioccioloni, scolandoli molto al dente, quindi distribuirli su di un piatto largo per farli rapidamente raffreddare e lasciarli da parte. E' assolutamente sconsigliabile passarli sotto l'acqua fredda, come fanno alcuni sbagliando, perché portano via parte degli amidi della pasta. Chi lo fa è un grande ignorante, e non mi fate arrabbiare!!
Mettere nel frullatore gli spinaci accuratamente strizzati, la ricotta, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il latte freddo, metà dell'olio e azionare per due minuti le lame. Saggiare ed eventualmente aggiustare di sale.
Il pepe chi lo gradisce è libero di metterlo.
Io ho già più volte spiegato che non lo metto, perché non voglio violentare i miei commensali, costringendoli ad accettarlo!!
Sul fondo della pirofila da forno, dove sistemerete i chioccioloni e che porterete in tavola, versare i pomodori a pezzettoni, il resto dell'olio, lo spicchio d'aglio sbucciato e tagliato a sottilissime fettine, un cucchiaino di sale fino, il cucchiaino di farina e mescolare accuratamente il tutto. (La farina contribuirà a rendere un pò più densa la salsa di pomodoro).
(Vi consiglio di prendere la misura prima di versare il pomodoro, sistemando uno vicino l'altro, in un solo strato i chioccioloni lessati, ormai freddi ed ancora vuoti. La pirofila che scegliete deve essere della giusta misura, per tenerli tutti dritti, senza che il ripieno debordi nel caso per un urto dovessero inclinarsi.)
Nel caso la pirofila fosse troppo grande, lo strato di pomodoro si ridurrebbe a pochi millimetri.
Quindi se non disponete della pirofila della giusta misura, potete impiegare uno stampo metallico o in alluminio. Forse sarà meno bello, ma la pietanza risulterà lo stesso ottima e ben cotta.
Riempiamo ora i chioccioloni con un cucchiaino e sistemiamoli uno per volta, uno a fianco dell'altro, come tanti soldatini, con i piedi nel pomodoro condito.
Quando sarete pronti per andare a tavola accendete il forno a 180°, cuocete per 20 minuti , tirateli fuori e serviteli subito ben caldi.
Nessun commento:
Posta un commento