Il pesce spatola o pesce bandiera appartiene ai cosiddetti "pesci azzurri" che contengono un particolare tipo di grasso che fa bene al colesterolo "buono". Tra l'altro è un tipo di pesce che vive in profondità, costa poco e quindi non viene conservato sotto ghiaccio nè in nessuna altra maniera. Il prezzo oscilla da 8 euro al kg ai 12, max 14. Ovviamente se viene preparato a filetti, va eliminata la spina centrale e la parte della pancia oltre che la testa, quindi la sua resa effettiva cala. Da un kg di pesce se ne ottengono circa gr 650 netti di filetti.
I carciofi ci sono ancora, e questi tegamini singoli sono veramente originali ed ottimi, riscuotendo un sicuro successo dai commensali.
Allora se vi siete convinti delle mie parole e disponete di quattro piccole (diam. cm 10) pirofile o tegamini che dovranno andare in forno, seguite la mia spiegazione.
INGREDIENTI per 4 persone: pesce spatola o bandiera circa kg 1 (equivale a gr 650 di filetti) ; carciofi 6; sedano gr 50; cipolla gr 50; aglio 1 spicchio; pangrattato 4 cucchiai colmi; olio extra vergine d'oliva q.b.; origano secco 1 cucchiaino.
PROCEDIMENTO: pulire i carciofi, eliminando il primo giro di foglie dure esterne. Poi tagliare la punte delle foglie rimanenti per 3 cm . Tritare insieme la cipolla, il sedano, l'aglio e mettere il trito in un tegame con 2 cucchiai d'acqua e 3 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva. A fuoco dolce, con il coperchio farli stufare cuocendoli per 10 minuti. Toglierli dal fuoco.
Tagliare i filetti di pesce a bastoncini, condirli con origano ed un pò di sale fino, quindi farli rosolare con 2 cucchiai d'olio per 2 minuti, rigirandoli e metterli da parte.
Tagliare i carciofi già stufati a sottili fettine.
Ungere appena il fondo delle pirofile singole, adagiarvi un paio di fettine di carciofo, dei bastoncini di pesce fritti, degli altri carciofi e continuare spolverando sopra l'ultimo strato, un poco di pan grattato.
Poco prima di andare a tavola mettere in forno le pirofile a 180° per 10 minuti e servirle subito.
Nessun commento:
Posta un commento