E' uno strano accostamento, quello della pasta all'uovo fatta in casa, al sugo con i calamaretti e pomodorini saltati in padella, veloci e facili, ma stasera li ho provati e sono proprio ottimi. Putroppo mi ero attenuto a quantità per malati... e quindi ci è rimasta la voglia.
La prossima volta farò a capa mia !!
INGREDIENTI per 4 persone : per la pasta: farina gr 250; uova 2; olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai; sale 1 pizzico. per il condimento: calamaretti piccoli già puliti gr 200; pomodorini del piennolo o ciliegia gr 150; vino bianco secco cc 50 (mezzo bicchiere); aglio 1 spicchio; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; sale.
PROCEDIMENTO: sul piano da lavoro fare una fontana con la farina. In mezzo aprire le uova, aggiungere il sale. l'olio e mescolare inizialmente con le punte delle dita poi con le mani. Formare una palla e fare riposare per 15 minuti.
Intanto tagliare i calamaretti a sottili pezzetti, controllare che gli occhi ed il piccolo becco siano stati eliminati e che nelle sacche non sia rimasta della sabbia od altro. Lavarli sotto l'acqua e farli asciugare su carta da cucina.
In un'ampia padella mettere l'olio, un pizzico di sale, l'aglio ridotto a sottilissimi pezzettini, accendere il fuoco e dopo un minuto mettere i pomodorini tagliati in quattro pezzi. Cuocere per tre minuti a fuoco medio, aggiungere i calamaretti e subito dopo il vino, fare evaporare e togliere dal fuoco.
Riprendere la pasta, sul piano da lavoro stenderla bene, ottenendo una sfoglia il più sottile possibile, poi con la rotella zigrinata tagliarla a strisce da cm 3 e poi a pezzetti lunghi 5 o 6 centimetri.
Al momento di andare a tavola cuocere la pasta in acqua salata, gettandola dentro l'acqua un poco per volta, per evitare che si attacchi.
Dopo due minuti verrà a galla ed allora scolarla bene e passarla subito in padella, accendere fuoco forte, rimestare per un paio di minuti e portare in tavola la pietanza dopo averla trasferita nel piatto di portata.
Se a qualcuno piace il peperoncino forte, potrete aggiungerlo quando soffriggete la pasta, ma poi toglietelo per evitare sorprese.
Nessun commento:
Posta un commento