sabato 15 maggio 2010

FILETTI DI MERLUZZO SURGELATI AL FORNO

E' una ricetta particolarmente semplice, di facile attuazione e senza spine pericolose per i più piccoli. Non capita sempre di poter acquistare del pesce realmente fresco e di sicura provenienza, ed allora perchè non provare un alimento che di certo farà del bene alla salute e non contiene grassi dannosi al nostro colesterolo già duramente provato.
Allora seguitemi e non ve ne pentirete.

Ingredienti: (per 4 persone) filetti di merluzzo surgelati gr 1200; formaggio pecorino grattugiato gr 80; basilico (o prezzemolo) 10 foglie; aglio 1 spicchio; sale fino 1/2 cucchiaino; limone 1 (la buccia grattata); olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; pangrattato 6 cucchiai; capperi 1 cucchiaio; vino bianco secco cc 100; senape un cucchiaio.

Procedimento: fare scongelare i filetti (perderanno un poco d'acqua e di peso), intanto nel bicchiere del frullatore mettere l'olio, il pecorino, i capperi, la buccia grattata del limone, il sale e l'aglio e tritare il tutto per un mezzo minuto. Aggiungere il pangrattato, la senape e mescolare il tutto insieme. In una pirofila che poi porterete in tavola adagiare i filetti scongelati, senza sovrapporli. Spalmare sui filetti tutto il composto distribuendolo uniformemente.
Versare intorno il vino (non sopra perché altrimenti il composto scivola via) ed infornare a 200° coprendo la pirofila con il foglio di alluminio, per 15 minuti, poi eliminare la copertura e cuocere altri 5 minuti. Servirli ben caldi con il contorno di un'insalatina mista condita con olio, aceto e sale.

Nessun commento: