lunedì 17 maggio 2010

OBESITA' INFANTILE. LA REGIONE CAMPANIA MAGLIA NERA

Rileviamo da un inserto speciale de IL MATTINO di Napoli, in un articolo di Luisa Maradei, che i bimbi della Campania sono in testa alla classifica dei ciccioni d'Italia. E' stato rilevato infatti che su 100 bambini in terza elementare 24 sono in sovrappeso e 12 sono obesi.
L'obesità è una malattia cronica degenerativa - precisa il Dottor Cristiano Giardiello responsabile del centro ricerca e trattamento dell'obesità nel presidio ospedaliero di Pineta Grande a Castelvolturno - e perciò molto probabilmente questi bambini diventeranno adulti diabetici con gravi problemi cardiopatici.
Negli Stati Uniti in dieci anni si è triplicato il problema dell'obesità, ma in Italia la situazione è ancora più grave e sta peggiorando in modo più veloce perché il nostro Paese non ha attivato politiche di prevenzione da parte delle scuole.
Il Dr. Giardiello punta il dito contro le merendine e le bevande gassate a contenuto zuccherino ed anche contro il cibo delle mense scolastiche che - a suo dire - sono completamente fuori controllo.
La vita sedentaria dei piccoli ed i pomeriggi passati davanti alla televisione o al p.c. poi fanno il resto dei danni.

Nessun commento: