giovedì 13 maggio 2010

SCHIACCIATA (IN PADELLA) DI PATATE E CAVOLO VERZA

E' un simpatico ed originale intermezzo - o contorno - ed in questo periodo è ancora facilmente disponibile il cavolo verza. E' anche un altro tentativo per rendere più gradevole la verdura ai bambini e poi si può mangiare anche se tiepido o freddo.

Ingredienti: (per 4 persone) patate gr 500; cavolo verza 1; aglio 3 spicchi; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; uova 2; sale fino.

Procedimento: lavare le patate, pelarle, metterle in una pentola con acqua salata e lessarle per 30 minuti. Intanto lavare il cavolo foglia per foglia, eliminare quelle più dure e tagliare le altre in sottili striscioline. Scolare le patate, schiacciarle nel passapatate e farle raffreddare.
Lessare in acqua salata le foglie di cavolo per 10 minuti e scolarle accuratamente.
Unire alle patate schiacciate (ormai fredde) due uova, un pizzico di sale e mescolare il tutto. Unirvi le foglioline del cavolo e mescolare ancora.
In una ampia padella antiaderente mettere metà dell'olio, gli spicchi d'aglio e farli imbiondire. Dopo 5 minuti eliminarli e trasferire nella padella tutto il composto schiacciando accuratamente la superficie con un mestolo di legno, per evitare che restino dei vuoti.
Cuocere a fuoco medio, roteando lentamente la padella in maniera da offrire alla fiamma tutta la superficie della schiacciata.

Dopo circa dieci minuti capovolgere la schiacciata su di un coperchio piano, che abbia una circonferenza un poco maggiore della padella, versarvi dentro la parte rimanente dell'olio e cuocere l'altro lato, facendo scivolare delicatamente la schiacciata in padella, e cuocere per altri 15 minuti.

Trasferire la schiacciata sul piatto di portata, prima di portarla in tavola.

Nessun commento: