E' di nuovo uscita in libreria la ristampa del volume della Collana OSCAR GUIDE MONDADORI scritto dal Professore Renzo Pellati su
" Tutti i cibi dalla "A" alla "Z" : La verità su tutto ciò che mangiamo"
Vi riporto un paio di frasi della premessa al volume: ...sulle etichette dei cibi confezionati troviamo dei termini non sempre valutati correttamente: atmosfera modificata, grassi idrogenati, cibi irradiati, ortaggi IV gamma, calorie e joule, zucchero invertito, omega-3, omega-6, latte delattosato. La globalizzazione favorisce la diffusione di cibi che le nostre nonne non si sognavano neppure: kebab, surimi, sushi, sashimi, grano kamut, riso basmati, cous-cous.
Al bar si offono happyhour; snack, pop-corn, cibi riscaldati col microonde. In molte case arrivano le badanti ucraine che preparano il "borsc" per il nonno, e le baby sitter filippine vogliono cucinare gli involtini con il wok, i quotidiani parlano di alimenti OGM, alimenti funzionali, cucina molecolare, nutrigenomica. I nutrizionisti segnalano l'utilità degli antiossidanti, fitosteroli, probiotici, prebiotici, citano radicali liberi, indice glicemico, flavonoidi.......
Per chiarire buona parte di questi nuovi termini che a scuola non insegnano e servono tutti i giorni perché si riferiscono ai cibi che troviamo in tavola, è necessario avere sempre a portata di mano questo interessante libro che potrete trovare in tutte le librerie al prezzo di Euro 14 (sono ben 708 pagine).
5 commenti:
Grazie Sergio, un suggerimento interessante. Buona settimana. Deborah
Cara Deborah,
se lo leggi vedrai quante cose nuove riesci a scoprire. Per noi amanti della cucina e delle cose buone.....è uno strumento necessario.
A presto
Sergio
sergio, volevo invitarti alla presentazione del libro di Alfonso alla feltrinelli a Napoli il 18 alle ore 18
mi dai un tuo recapito
Mariella
tavdelcap@inwind.it
sergio,
volevo invitarti alla presentazione del libro di Alfonso, il giorno 18 alle 18 alla feltrinelli a Napoli
Mariella
tavdelcap@inwind.it
non ho più il tuo recapito
Cara Mariella,
oggi comprerò il libro alla Feltrinelli e martedì sarò con voi.
Lo leggerò domenica per non fare una brutta figura nel caso mi facciano una domanda in merito. Auguri.
Sergio
Posta un commento