mercoledì 10 ottobre 2012

INTERESSA CHI HA ACQUISTATO FUNGHI SECCHI DA CONSERVARE

Un paio di anni fa, con la mia delegazione di accademici della Penisola Sorrentina, mi recai ad Agnone per un incontro gastronomico con la Delegazione di Isernia.
In tale occasione visitammo una piccola azienda che produceva miele e  funghi secchi raccolti nei boschi circostanti.
Uno dei responsabili dell'azienda, al momento di accomiatarci  ci raccomandò: " Vedo che avete fatto dei buoni acquisti. Ora vi faccio una raccomandazione.  Se non prevedete di consumarli tutti nel giro di pochi giorni, conservateli ben chiusi nel sacchetto trasparente, ma cosa importantissima, teneteli nel FREEZER, avete capito bene non nel frigo normale, ma nel freezer, a 18/20° sotto lo zero. In tale maniera la bassissima temperatura non permetterà alle uova dei piccoli vermi, che sono certamente contenute nella polpa di tutti i funghi, di svilupparsi e perforarli come dei tarli del legno.
Lo stesso avviene se acquistate dei funghi freschi e non li surgelate subito o non li consumate subito, lasciandoli alla temperatura ambiente.  Nel giro di poche ore si svilupperanno questi parassiti e dovrete gettare via tutto ( o mangiare anche i vermetti !).

Ho ancora nel mio freezer un sacchetto dei funghi di Agnone, in ottimo stato , ne ho acquistato altri poi nel Trentino in una fiera agricola, e tutti stanno lì nel FREEZER, senza avere avuto il minimo problema.

Quindi vi consiglio, ora che forse vi capiterà di visitare qualcuna di queste fiere o sagre di paese, se comprate dei fuinghi secchi, o li consumate in fretta, oppure metteteli ben chiusi in un cassetto del freezer e così salverete dalla distruzione un notevole capitale.

2 commenti:

Maria (Milady) ha detto...

interessantissimo consiglio!

Sergio Corbino ha detto...

Cara Milady,
grazie di continuare a leggermi.
Un cordiale saluto.
Sergio Corbino