E' una volta tanto qualcosa di diverso. Abbandoniamo la pasta e consumiamo più legumi che sono poi le nostre proteine vegetali che hanno sostentato per secoli le generazioni dei nostri antenati, i quali vedevano si è no una volta al mese le proteine animali, mangiando la carne con grande parsimonia !
INGREDIENTI per 4 persone : finocchi 2 (circa gr 600/700); ceci già lessati in barattolo gr 260 ( prodotto sgocciolato); pancetta gr 50; cipolla gr 50; concentrato di pomodoro (attenti che sia italiano e NON cinese) 1 cucchiaio colmo; olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai; formaggio parmigiano grattugiatogr 50; formaggio pecorino grattugiato gr 50; dado per brodo 1; fettine di pane abbrustolito 12; sale; pepe (se gradito 1 macinata fresca); prezzemolo 1 ciuffetto.
PROCEDIMENTO : in una pentolina mettere l'olio, il trito di pancetta, cipolla e prezzemolo. Dopo due minuti di cottura aggiungere il finocchio BEN LAVATO e affettato molto sottilmente. Dopo cinque minuti di cottura aggiungere un litro di acqua calda, il concentrato di pomodoro, il dado, e cuocere per 15 minuti con il coperchio. Aggiungere i ceci già lessati e sgocciolati e cuocere ancora per 10 minuti senza coperchio. Se gradita, una macinata di pepe fresca.
Trasferire la minestra nella zuppiera di portata e servire insieme con le fettine di pane tostato. Mettere in tavola la formaggiera con i due formaggi uniti. E' una minestra ottima anche tiepida, anche se ormai ièPrimavera.
Nessun commento:
Posta un commento