Allora voglio rimediare inserendo un paio di ricette che forse non sono poi così costose, perché vi sono anche dei pesci che si possono comprare già a fette e poi surgelati pochi momenti dopo essere stati catturati. Quindi la catena del freddo riesce a conservare buona parte dei loro sapori e poi dal punto di vista nutrizionale le qualità rimangono identiche a quelli freschi.
INGREDIENTI per 4 persone : fette di ricciola (surgelata) 4 da circa gr 200/cad; acciughe salate 2 filetti; vino bianco secco cc 100; capperi sotto sale (ben lavati) 1 cucchiaino; origano secco 1 buon pizzico; prezzemolo 1 ciuffo; aglio 2 spicchi piccoli (o 1 grande) ; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; bacche di ginepro 10; dado da brodo vegetale 1; sale fino 1/2 cucchiaino.
PROCEDIMENTO : in una ciotola mettere l'olio, l'aglio, i filetti di alici, i capperi, il sale, l'origano, il prezzemolo, le bacche di ginepro, il dado da brodo e con un minuto di frullatore ad immersione tritate insieme il tutto. Oliate un tegame con poche gocce di olio, adagiatevi dentro le fette di ricciola ancora surgelate e spalmate sopra ognuna di esse il composto, in maniera uguale. Versate intorno alle fette di pesce il vino, (non sopra perché farebbe cadere il composto appena messo). Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco medio per 10 minuti. Poi togliete il coperchio e con un cucchiaio riversate sopra le fette il fondo di cottura. Cuocete ancora per altri 10 minuti, quindi eliminate il coperchio e cuocete gli ultimi 5 minuti senza coperchio.
Trasferire le fette sul piatto di portata e sopra distribuire il fondo di cottura.
Servire a parte una insalata mista verde.
N.B. Un consiglio: prima di trasferire la pietanza nel piatto di portata, mettetelo vuoto in forno a 100° per 10 minuti. La pietanza conserverà nel tempo la sua temperatura originaria.
Nessun commento:
Posta un commento