domenica 19 maggio 2013

POLPETTINE DI CARNI DI MANZO E MAIALE SU DI UN MISTO DI MELANZANE E PEPERONI FRITTI IN SALSA DI POMODORI

L'origine di questo piatto deve essere della sicilia orientale, terra dove nacque mio padre e l'accostamento delle polpettine di carni miste, delicatamente fritte in olio extra vergine d'oliva, con la  composta  di melanzane a tocchetti fritte e con il peperone a striscioline fritte, il tutto condito dalla salsa di pomodoro pelato, risulta realmente un perfetto connubio.

Vi invito a provarlo anche perché ormai sia i peperoni che le melanzane sono presenti tutti i giorni sui banchi delle verdure sia nella grande che nella piccola distribuzione ed i loro prezzi sono sempre uguali.  Smontare questa enorme catena che  unisce l'isola al continente per mezzo dei grossi camion trasportati sulle nostre strade dopo una notte di navigazione,  riesce un'impresa davvero difficile. Ed allora quando non abbiamo altre idee su cosa cucinare, dobbiamo piegare il collo ed acquistare  il prodotto che ci viene offerto e che consumiamo quasi amalincuore, perché è un prodotto con tanti chilometri sul groppone e NON chilometro Zero come vorremmo che fosse!!! .

INGREDIENTI  per 4 persone  : carne macinata di manzo gr 350; carne macinata di maiale gr 350; uova 2; pangrattato 3 cucchiai colmi; sale 1 pizzico; olio extra vergine d'oliva  q.b. per friggere le polpettine prima e le verdure poi, nella stessa padella.   Peperoni 2; melanzane 2; pomodoro pelato gr 240 (peso sgocciolato oltre liquido di governo;  aglio 1 spicchio;
sale 1 pizzico; basilico 5 foglie.

PROCEDIMENTO  :  possibilmente farsi macinate le carni durantre la vostra presenza dinnanzi al banco: Vi consiglio di NON comprare mai del macinato già pronto, ma di chiederlo al momento. Altrimenti NON saprete mai cosa vi hanno rifilato.
Comunque andiamo avanti. In una ciotola mettere i due tipi di carne macinata, aggiungere le uova, il pangrattato, il sale, mescolare il tutto con le mani e formare delle piccole sfere, tutte di uguale dimensione, poi schiacciandole leggermente con il palmo delle mani sul piano da lavoro,  farle appiattire un poco. Così l'interno friggerà prima.
Mettere sul fuoco una padella abbastanza ampia, aggiungere l'olio e quando inizia a sfrigolare calare dentro la polpettine, un poco per volta, poi dopo un paio di minuti rigirarle, farle cuocere sull'altro lato ed infine tirarle su. e metterle in un piatto di portata, una vicino all'altra.

Finite le polpettine dedichiamoci ora alle verdure: lavare ed asciugare le melanzane ed i peperoni. Togliere il picciuolo alle melanzane e tagliarle a minuti tocchetti, con tutta la buccia.  Aggiungere un poco di olio alla padella ed iniziare a friggere le melanzane.  Lo sapete certamente, lo ho ripetuto più volte che NON E' PIU' necessario salare prima la fette di melanzane perché la sostanza che conferiva un sapore amaro al frutto , da anni non vi è più !!

Quando si sono imbiondite a sufficienza tiratele via con una schiumarola, poi passate ai peperoni tagliateli a striscioline dopo aver eliminato torsolo e semi interni e iniziate a friggerli. Quando anche i peperoni sono pronti tirateli via ed aggiungete alla padella il contenuto del barattolo di pomodori e l'aglio. Aggiungete un mezzo cucchiaino di sale, cuocete per 15 minuti schiacciando con la fo chetta i pelati, quindi togliete la padella al fuoco. Eliminate gli spicchi d'aglio, aggiungetevi i peperoni già fritti, le melanzane a toccheti già fritte e fate insaporire il tutto passandolo per un paio di minuti sul fuoco, mescolando delicatamente.
Aggiustate eventualmente di sale, versate il contenuto della padella sulle polpette già sistemate nel piatto di portata e servitele subito.

Nessun commento: