E' una pietanza nutriente ed economica , che si può preparare anche un'ora prima di andare a tavola.
Se il suggerimento vi piace potete prepararla anche voi con estrema facilità
INGREDIENTI per 4 persone : riso gr 200 (qualsiasi tipo di riso può andare bene, ma non il parboiled) ; latte fresco intero cc 750; sale un pizzico; formaggio grana grattugiato gr 100; ricotta gr 100; uova intere 4; mortadella Bologna gr 150 a fette sottili, poi tagliate a listerelle. Per imburrare la tortiera gr 20 di burro ed un paio di cucchiai di pangrattato.
PROCEDIMENTO : Lessare il riso nel latte salato con 1/2 cucchiaino di sale e cuocere fino a che non si sia del tutto assorbito. Togliere dal fuoco, metterlo in una ciotola ed aggiungere il formaggio grattugiato e la ricotta, quindi mescolare velocemente. Intanto accendere il forno e posizionare il termostato su 200°.
Quando il riso si è raffreddato abbastanza unire i tuorli mescolando velocemente, poi la mortadella tagliata a sottili listerelle ed infine gli albumi montati a neve ferma, facendoli incorporare dal basso verso l'alto, lentamente per evitare che il composto si smonti.
Imburrare ed cospargere di pangrattato la tortiera (cm 20/22 di diametro, bordo alto 3, 4 cm) , versarvi dentro il riso e pareggiarlo delicatamente.
Metterlo in forno per 25 minuti, finche non sarà un pò gonfiato e dorato in superficie.
Nessun commento:
Posta un commento