Tra il 1950 ed il 1960, la pasta fatta in casa superava il 75% del consumo totale delle paste all'uovo.
Oggi la pasta fatta in casa non supera il 4% delle paste all'uovo. Tutto il resto viene comprato già pronto da cuocere! Nessuno vuole più sporcarsi le mani, nessuno vuole perdere un pò di tempo per insegnarlo ai più piccini, come un tempo avveniva! Quando la nonna iniziava ad impastare, tutti i nipotini accorrevano per poter poi appropriarsi di un piccolo pezzetto e stendere anche loro una piccola sfoglia che alla fine diventava non gialla ma di un colore scuro, nerastro, per le manine già sporche di inchiostro. Le penne Biro stavano allora per venire alla luce !
Comunque, sempre alla ricerca di qualcosa di diverso, di un sapore antico che può risvegliare in noi sopiti ricordi, vi propongo questo piatto di tagliolini particolarmente gustoso.
INGREDIENTI per 4 persone : per i tagliolini uova 4, farina gr 400; olio extra vergine d'oliva 1 cucchiaio colmo. Per il condimento: pisellini Surgelati Primavera gr 450; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; pancetta tesa gr 50; cipolle gr 50; carote gr 50; sedano 1 gambo; pomodoro pelato gr 240 (peso sgocciolato); polpa di maiale tritata gr 100; vino bianco (o rosso, quello che trovate) cc 50; dado da brodo 1; formaggio Parmigiano gr 100 grattugiato da mettere nella formaggiera e poi portarla in tavola.
PROCEDIMENTO : sul piano da lavoro mettere la farina a fontana, nel centro versare l'olio e le uova. Iniziare ad impastare con le punte delle dita, poi con le due mani e dopo quanche minuto di lavoro formare un panetto. Metterlo a riposare per 30 minuti.
Intanto mettere nel frullatore la pancetta a fette, la cipolla, la carota, il sedano, l'olio e dopo aver azionato il motore per due minuti trasferire il trito in una padella ampia abbastanza da poter poi contenere anche tutti i tagliolini da insaporire.
Su fuoco medio fare riscaldare il trito, dopo tre minuti aggiungere il maiale tritato, rimestare e bagnare con il vino bianco.
Aggiungere il pomodoro pelato, schiacciarlo con i rebbi della forchetta, il dado da brodo e poi aggiungere i pisellini ancora surgelati. Coprire e fare cuocere a fuoco dolce per 15 minuti, rimestando un paio di volte. Aggiustare eventualmente di sale.
Riprendiamo la pasta: sul piano da lavoro stendere una sfoglia con il mattarello, il più sottile possibile. Spolvaerarla sopra di farina, appena un pò, poi arrotolarla e con il coltello tagliarla a striscioline da cm 1, srotolandole pr poterle fare un poco asciugare in attesa del momento di cuocerle.
Quando sarete vicini al momento di andare a tavola, mettere sul fuoco una pentola con acqua e sale, quando l'acqua bolle calaarvi dentro i tagliolini e scolarli un poco al dente.
Rimettere su fiamma forte il condimento, trasferirvi dentro i tagliolini, riumestarli bene e poi passare il contenuto della padella nel piatto di portata.
Servirli subito ben caldi, passando ai convitati la formaggiera .
Nessun commento:
Posta un commento