A volte un piatto semplice a farsi, riesce ad avere successo più di una pietanza particolarmente difficile da realizzarsi.
INGREDIENTI per 4 persone : farfalle gr 400; champignons gr 250; pomodori pelati 1 barattolo medio, gr 240 sgocciolati, oltre liquido di governo : gr 400; pancetta a cubetti gr 50/60; burro gr 30; aglio 2 spicchi; olio extxra vergine d'oliva 2 cucchiai; pecorino grattugiato gr 150; sale; peperoncino forte 1 (se gradito); limone 1 (il succo); prezzemolo 1 ciuffo.
PROCEDIMENTO : pulire i funghi champignons eliminando il terriccio dal piede, asciugarli con uno strofinaccio umido, affettarli sottilmente e spruzzarli con il succo di limone per evitare che si anneriscano a contatto con l'aria.
In un tegame mettere la pancetta a cubetti, l'olio d'oliva, farla rosolare per cinque minuti a fuoco medio, aggiungere i due spicchi d'aglio interi, i funghi affettati, un mezzo cucchiaino di sale fino e fare cuocere per 10 minuti rimestando un paio di volte. Con una schiumarola tirare su i funghi e metterli in una ciotola.
Mettere ora nel tegame il pomodoro, il prezzemolo tritato sottilmente con le forbici, 1/2 cucchiaino di sale fino, e fare cuocere per 20 minuti a fuoco sostenuto, rimestando un paio di volte.
Togliere dal fuoco, eliminare i due spicchi d'aglio ed aggiungere i funghi già cotti. Se gradito, questo è il momento di aggiungere il peperoncio forte, ricordandosi però, dopo un paio di minuti di cottura, di eliminarlo per evitare spiacevoli sorprese ad uno dei vostri commensali.
Aggiustare di sale.
Mettete l'acqua con il sale sul fuoco e quando bolle immergervi le farfalle. Scolarle al dente, passarle nella zuppiera di servizio e subito condirle con la salsa del tegame, rimestando velocemente.
Portare subito in tavola e far passare contemporaneamente la formaggiera con il pecorino grattugiato.
Nessun commento:
Posta un commento