domenica 16 giugno 2013

LINGUINE CON MELANZANE TONDE FRITTE , SALSA DI POMODORO CON PECORINO E PARMIGIANO GRATTUGIATO E FOGLIE DI BASILICO, SIAMO IN STAGIONE !!

Anche la melanzana è un ortaggio dallo scarso valore proteico, è formata da acqua per il 92,7% ed fornisce al nostro organismo un pò di potassio e di sodio. Ma fritta acquista un grande sapore, assorbe i grassi e quindi per le diete non va molto d'accordo.  Ma come dicevano i saggi latini, "semel in anno licet insanire", che vorrebbe significare che una volta tanto si può chiudere un occhio e sgarrare.
Quindi perché privarsi di un piatto buono, saporito,bello da vedersi e poi ben lo sappiamo che mangiare la pasta porta allegria, gioia. (Forse per ciò che contengono le cellule del grano duro ??)

Quindi vi propongo questa pietanza con le melanzane rotonde, non quelle lunghe, perché nella preparazione del piatto sono più coreografiche.  Comunque nel caso non riusciate a trovare quelle tonde, ripiegate su quelle lunghe solite e non rinunciate ad una simile leccornia!

INGREDIENTI  per 4 persone :  linguine gr 500; melanzane 2 tonde (o lunghe) ; pomodoro pelato gr 800
(un barattolo grande , incluso liquido di governo); aglio 2 spicchi; basilico 10 foglie; olio extra vergine d'oliva
10 cucchiai (oltre l'olio per friggere); sale fino; formaggio parmigiano grattugiato gr 100; formaggio pecorino grattugiato gr 100.

PROCEDIMENTO  : lavare le melanzane, asciugarle con carta da cucina ed affettarle (spessore mm 6/7),
E' ormai noto che dentro la loro polpa  non hanno più quel sapore amaro che serviva ad allontanare gli animali da pascolo o selvatici nei tempi passati, o anche i coleotteri che potevano perforarle, quindi è del tutto inutile salarle, dopo averle tagliate per fare spurgare il liquido amaro. Serve soltanto a riempirle di sale e poi siete obbligati a mangiare una pietanza eccessivamente salata. La presenza del pecorino e del parmigiano già contribuisce a salare il tutto. Quindi metterle in padella con l'olio e quando è caldo farle friggere sui due lati, quindi tirarle su con una forchetta e farle scolare su carta da cucina.

In  una padella ampia, nel frattempo mettere l'olio, l'aglio intero, farlo appena imbiondire su fuoco medio, togliere dal fuoco, aspettare un paio di minuti che l'olio si raffreddi e versarvi dentro il contenuto del barattolo di pelati. (Altrimenti schizzerà l'olio su tutto il fornello!) Rimettere sul fuoco e cuocere a fiamma dolce per 15 minuti, schiacciando con i rebbi di una forchetta i pelati, per accelerarne il disfacimento. Aggiungere un cucchiaino di sale fino, aggiungere le foglie di basilico e tenere da parte la salsa. Gettare via l'aglio.

Lessare in acqua salata le linguine, scolarle molto al dente, passarle in padella, nella salsa di pomodoro, su fuoco forte, e rimestare per 3 minuti, quindi togliere dal fuoco.

Mettere sul piano da lavoro i sei piatti fondi. Sul fondo di ognuno sistemare due fette di melanzane fritte,
poi con un forchettone prendere una certa quantità di linguine ed avvolgerle nell'incavo di un grosso mestolo, quindi trasferire la enorme forchettata di pasta nel piatto. Ripetere l'operazione dividendo equamente la pasta tra i vari piatti, quindi sistemare sopra ad ognuno altre due fette di melanzane fritte, spolverarvi sopra abbondante pecorino e parmigiano e alla fine portare in tavola i piatti guarniti.

2 commenti:

tbl4019 ha detto...

non ho mai visto i mezzipaccheri a forma di linguine, forse e' una nuova invenzione? Ciao A

Sergio Corbino ha detto...

Caro Alberto,
vedi a volte cosa ti combina la fretta. Stavo leggendo una ricetta di paccheri ,poi mi sono distratto e come titolo ho messo i mezzi paccheri.
Meno male ch ci sei tu e che me lo fai notare.Grazie, correggo subito il titolo.Certo che arravogliare i mezzi paccheri è davvero difficile !! Sergio