sabato 16 novembre 2013

FOCACCIA ALLE OLIVE NERE PUGLIESI CON TANTE CIPOLLE : UN APERITIVO PER ACCOMPAGNARE UN BICCHIERE DI VINO IN PIEDI

Di solito la focaccia napoletana classica è quella ripiena di scarole fatte saltare (a lungo)  in padella con capperi, olive ed acciughe salate, ma uno degli inconvenienti che spesso si presentano quando andate a tagliarla e servirla agli amici è quello provocato della eccessiva umidità interna del ripieno, che vi lascia inumidita e spesso poco cotta ed un pò molliccia, la parte che tocca il fondo.

In questa focaccia invece l'inconveniente che vi ho raccontato NON dovrebbe verificarsi (la preparerò tra qualche giorno, la  ho saggiata soltanto ieri) perché il ripieno non è in quantità eccessiva, nè troppo bagnato. Vi invito quindi a provarla e poi se ne avete voglia,  mandate un commento in calce alla ricetta, anche se a distanza di giorni.

INGREDIENTI  per 6 persone: per la pasta : farina gr 350; lievito di birra gr 20; latte fresco intero cc 150; per il ripieno: cipolle gr 700; olive nere snocciolate gr 150; capperi un cucchiaio raso;  acciughe sott'olio gr 60; fior di latte gr 100; (la mozzarella va bene se è asciutta e di un giorno prima); olio di oliva extra vergine 3 cucchiai; pomodori pelati o freschi (ma molto maturi) 2; origano secco due pizzichi;  sale.

PROCEDIMENTO  : mettere sul piano da lavoro la farina e nel mezzo versare, un poco per volta, il latte con dentro disciolto il lievito, mezzo cucchiaino di sale fino ed un pizzico di zucchero. Impastare con le dita e poi con le mani;  lavorare per qualche minuto, quindi formare una palla, coprirla con un panno e fare lievitare per un'ora.

Passiamo ora al ripieno: affettare a velo le cipolle, dopo averle sbucciate, metterle in una padella con l'olio, e fare cuocere a fuoco dolce per un'ora con il coperchio. Togliere il coperchio, aggiungere le acciughe a pezzetti, i pomodori a dadini, l'origano,  i capperi (dopo averli ben sciacquati sotto l'acqua per privarli bene dal sale) e cuocere per altri 30 minuti, senza coprire. (Aggiungere un cucchiaio di acqua nel caso il trito si sia eccessivamente imbiondito).

Riprendete la pasta e dividetela in due parti: una più grande per fondo e pareti, l'altra per il coperchio.

Con il mattarello stendere una sfoglia, oliare abbondantemente una teglia rotonda da forno da cm 22 circa e stendetevi dentro la prima sfoglia, aiutandovi con le dita per farla ben aderire alle pareti.
Poi dentro distribuire tutto il ripieno, e sopra le fettine sottili di fiordilatte o di mozzarella.

Stendere la seconda sfoglia e adagiarla sopra coprendo il ripieno e saldando insieme coperchio e bordo, schiacciandolo sia con le dita che poi con i rebbi di una forchetta.

Mettere in forno già caldo a 190° per 40 minuti, tirarla fuori e sformarla dopo qualche minuto, poi tagliatela a fette e servitela ai commensali  che stanno diventando impazienti.

P.S. Se non volete preparare voi la pasta, acquistate la pasta per pizza già pronta.  Non sarà mai buona come la vostra !!!!

Nessun commento: