PANE DOLCE DI NATALE:
Vi suggerisco di provarlo prima, magari domani, per essere certi che poi riesca bene e per evitare problemi che spesso il forno elettrico vi può dare. Poi lo si mangerà di certo, magari indurito o cotto male, ma ricordate che il pane non si deve MAI gettare via ! Lo si potrebbe in questo caso tagliare a fette, metterle in forno per una decina di minuti a 160° , e poi mangiarlo inzuppato nel latte a prima colazione, come fosse un biscotto. Tanto è davvero bis-cotto, cioé cotto due volte!!!
In alcuni negozi di alimentari, che sono anche panetterie, si può comprare la pasta di pane a peso, già pronta, altrimenti preparatela voi.
INGREDIENTI per 6 persone: farina tipo 0 gr 750; lievito di birra 1 cubetto; zucchero 1 cucchiaino; sale 1 cucchiaino raso; acqua tiepida q.b. Per il condimento da mescolare insieme dopo la prima lievitazione: miele gr 150; uvetta sultanina gr 150; noci tritate gr 100; zucca candita gr 100 ( o cedro candito); cannella in polvere 1 cucchiaino colmo.
PROCEDIMENTO : in una ciotolina mettere cc 50 di acqua tiepida, il lievito, lo zucchero, mescolare insieme e fare riposare per 10 minuti.(Lo zucchero aiuta la lievitazione). Intanto tagliare a pezzetti i gherigli di noci (già sgusciate) ed i canditi (ancora in pezzi più piccoli).
Mettere a rinvenire l'uvetta sultanina in una tazza di acqua calda e dopo una ventina di minuti farla scolare bene.
Sul piano da lavoro mettere la farina a fontana, al centro versare il lievito disciolto ed iniziare a mescolare con le dita, poi aggiungere un poco di acqua e mescolare ancora, impastare con le mani fino ad ottenere una pasta consistente. Lavorare per una decina di minuti quindi formare una palla, adagiarla sul piano da lavoro infarinato e coprirla con uno strofinaccio pulito. Lasciarla lievitare per un'ora.
Trascorso il tempo, oliare (o imburrare) uno stampo da forno rettangolare per plum-cake (o pane a cassetta) ed infarinarlo accuratamente.
Riprendere la pasta, fare incorporare il miele e la cannella in polvere rimpastandola per un paio di minuti e poi aggiungere sia l'uvetta che le noci e i canditi tritati. E' importante che la diffusione degli aromi sia uniforme in tutta la pasta, quindi impastare la pasta un paio di volte.
Formare una specie di salsiccione e adagiarlo nella forma. Coprirla e fare lievitare per altre due ore.
Trascorso il tempo accendere il forno a 200° e quando ha raggiunto la temperatura
, mettere il pane in forno per 10 minuti. Trascorso il tempo abbassare il termostato a 180° e fare cuocere per altri 25 minuti.
Sformarlo quando si è abbastanza raffreddato, ma NON mangiarlo subito! Aspettate che sia del tutto freddo.
Nessun commento:
Posta un commento