Vostro marito ( o vostra moglie ) piomba in casa con una coppia di amici per pranzo. Con lui porta otto salsicce fresche ed un sacchetto di patate surgelate già pronte per essere fritte, e dice alla (o al ) consorte: Cara/o, per il secondo metto in padella le salsiccie e queste patate per il contorno, tu intanto pensa a cosa cucinarci, che sia qualcosa di buono come primo piatto !
Ovviamente la prima reazione del coniuge vittima di questa improvvisata poco gradita è : " Quando fa così, con estremo piacere, se potessi, lo impiccherei, ma in casa non abbiamo alberi di un altezza sufficiente....." poi la collera sbollisce in fretta ed allora si sforza di pensare a qualcosa di veloce, data l'ora e guarda in frigo!
Allora mettendoci nei panni del malcapitato o della malcapitata, guardiamo anche noi nel loro frigo e, sì possiamo farcela con quello che c'é !!
Insomma prepariamo delle pennette (o altro tipo di pasta, purché sia sufficiente) con besciamella per la quale ci vuole un poco di farina, di latte e di burro, parmigiano (o pecorino o delle sottilette) - anche qui dobbiamo arrangiarci - e cento grammi di prosciutto cotto e/o di mortadella un pò passati.......che da un paio di giorni giaceva dimenticato e nascosto sotto dei finocchi un pò ingialliti.
Chiamiamole quindi :
LE PENNETTE ALLA DISPERATA
INGREDIENTI per 4 persone : pennette gr 500 (o altra pasta che NON sia lunga, altrimenti bisogna spezzarla a cm 6); latte fresco intero cc 500; farina 2 cucchiai colmi; burro gr 50; prosciutto cotto (o mortadella) gr 100; parmigiano (o grana) grattugiato gr 100 (o pecorino grattugiato o 6 sottilette); sale fino.
PROCEDIMENTO : intanto mettete sul fuoco la pentola con l'acqua salata per la pasta. Poi in una pentolina mettete il burro, la farina, su fuoco dolce mescolate e quando la farina ha assorbito il burro iniziare ad aggiungere un pizzico di sale e un poco di latte, Rimestare sempre e quando il latte è stato assorbito aggiungerne ancora, rimestare e avanti così, fino a terminare. Togliere subito dal fuoco e rimestare ancora per un minuto perché il fondo bollente continua la sua cottura. Tagliare a striscioline piccole il prosciutto cotto (o altro) ed aggiungerlo alla besciamella ancora calda e rimestare.
Togliere dal fuoco la pasta ormai al dente, scolarla (tenendo da parte una tazza di acqua di cottura), metterla in una zuppiera di servizio, aggiungere tutta la besciamella, il formaggio parmigiano, rimestare subito velocemente, eventualmente diluire la pietanza con una parte (o tutta) l'acqua calda di cottura, rimestare un'altra volta e portate subito in tavola.
Nessun commento:
Posta un commento