Quindi questa merenda va benissimo per quelle mamme che sono spaventate dall'eccessivo uso di zuccheri, e spesso hanno pienamente ragione.
Vengono alla fine delle pagnottelle da circa 100 grammi l'una da mangiare così, senza l'aggiunta di confetture, burro od altro.
L'unico inconveniente è che la lievitazione in tre tempi è un pò lunga, quindi ci vuole pazienza ed un pò di precisione.
E poi, cosa che non guasta, risolvete il tutto con una spesa di poco più di un Euro tra la farina, l'uvetta e le mele!
INGREDIENTI per 6 persone : farina gr 500; mele gr 200; lievito di birra gr 25; uvetta sultanina gr 100; sale fino.
PROCEDIMENTO : sul piano da lavoro mettere la farina a fontana, mezzo cucchiaino raso di sale fino, aggiungere il lievito di birra sciolto in un bicchiere di acqua tiepida, ed iniziare ad impastare. Aggiungere un altro poco d'acqua se necessario, lavorare l'impasto per circa 10 minuti. Quindi mettetelo in una ciotola coperto da un panno e lasciarlo lievitare in luogo tiepido per 45 minuti.
Intanto sbucciare le mele, eliminare il torsolo e ridurle a pezzetti. Trascorsa la prima lievitazione riprendere l'impasto ed incorporarvi i pezzetti di mela e l'uvetta sultanina. Rimettere l'impasto fatto a palla nella ciotola e coprire di nuovo facendolo lievitare per altri 45 minuti, sempre in luogo tiepido.
Trascorso il tempo, riprendere di nuovo l'impasto e dividerlo in sei panini di identiche dimensioni, incideteli con un paio di tagli diagonali in superficie e fateli lievitare ancora per un'ora.
Accendere il forno posizionando il termostato a 240° , mettere i panini sulla piastra, su carta da forno e cuocete per 25 minuti.
www.ucmed.it |
Nessun commento:
Posta un commento