Il salmone fresco è un pesce che si trova sempre nei banchi delle pescherie, ed ha un grasso che aiuta il colesterolo "buono". Va bene nelle diete, ma semplicemente lessato, è realmente poco gustoso. Lo avevo acquistato ieri, perché inserito nella dieta di mia moglie, (ogni tanto ne sperimenta una nuova) e siccome condito con olio e limone non sapeva di nulla, lo ho ben ripulito delle poche lische e della pelle e poi lo ho condito con una salsa rosa. E' riuscito benissimo, con un ottimo sapore e perciò voglio consigliarvelo, perché estremamente semplice da preparare.
Allora seguitemi e non ve ne pentirete.
INGREDIENTI per 4 persone: salmone fresco gr 600 (in un sol pezzo. Se riuscite a farvi dare il pezzo della coda eviterete la parte più grassa della pancia: sono due striscioline che è consigliabile eliminare prima di cuocerlo.) Una carota, mezza cipolla, un gambo di sedano, un rametto di prezzemolo, sale fino 1 cucchiaino (sono gli ingredienti per il brodo in cui cuocerlo); maionese Kraft normale 4 cucchiai colmi; salsa Rubra o Ketchup 2 cucchiai; salsa di senape 1 cucchiaino colmo; salsa Worchestershire 10 gocce.
PROCEDIMENTO: preparare un "court bouillon" (cioé un brodo ristretto) mettendo in una pentola cc 1500 d'acqua, un cucchiaino di sale fino, la carota tagliata a pezzi, la cipolla affettata, il sedano a pezzi e fare bollire per 30 minuti. Adagiarvi dentro il pezzo di salmone dopo aver eliminato dalla pelle le piccole squame passandovi sopra un coltello in "contropelo" ed averlo ben sciacquato. Dopo circa 20 minuti di cottura tirarlo su, eliminare la pelle ed attendere che si raffreddi. Quindi, usando le dita, smembrare il pezzo di pesce ed eliminare tendini, pellicine residue, lische sottili. Fare a pezzetti tutto ciò che avete ricavato e tenerlo da parte in una ciotola. In una terrina mescolare insieme la maionese, la senape, la salsa Rubra, la Worchesterschire.
Mettere l'insieme delle salse nel contenitore del salmone e mescolare il tutto. Quando ogni parte del salmone si è imbibita nella salsa, mettere il contenitore in frigo fino al momento di consumarlo.
Può andare bene sia come secondo, servendo a lato una insalata di lattuga fresca condita con olio,aceto e sale, che come condimento di tartine per antipasto, che come piatto di mezzo.
E' buono anche il giorno seguente, se tenuto coperto in frigo.
Nessun commento:
Posta un commento