Non è sempre agevole trovare dei filetti di sogliola fresca sul mercato, pur non essendo un problema di prezzo, perché anche le sogliole surgelate hanno un prezzo molto vicino a quello del prodotto fresco, ma lo è per la comodità di poter disporre di tanti filetti di uguali dimensioni.
Ed allora è necessario modificare con qualche accorgimento lecito, il sapore diverso tra il fresco ed il surgelato e rendere in ogni caso molto gradevole la pietanza! (Ma secondo voi, su di una nave da crociera, vi servono il pesce appena pescato da qualche marinaio addetta alla cambusa che si sporge con una lenza dal bordo, o è surgelato?)
Quindi dopo che avrete pensato al mio interrogativo o non andrete mai più a fare una crociera su di una lussuosa nave, oppure se ci andate, eviterete accuratamente di mangiare del pesce!
Io comunque la ricetta la scrivo, se poi voi siete capaci di reperire tanti filetti di sogliola freschi ed uguali tra loro, sarete stati veramente molto bravi!
INGREDIENTI per 6 persone: filetti di sogliola surgelati 12; funghi champignons freschi (coltivati) gr 250; burro gr 100; pancarrè 6 fette; panna di latte fresca (senza conservanti) cc 200; marsala cc 100; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; aglio 1 spicchio; farina 1 cucchiaio colmo; sale fino.
PROCEDIMENTO: Imburrate una pirofila, adagiatevi siopra i filetti scongelati di sogliola, uno vicino all'altro, bagnateli appena con qualche goccia di marsala, un pizzico di sale e sopra mettetevi dei fiocchetti realizzati con metà del burro. Passare la pirofila in forno già caldo a 140° per 10 minuti; tirateli fuori con una spatolina senza danneggiarli e disponeteli simmetricamente nel piatto di portata, tenendolo al caldo. (Un suggerimento per tenere al caldo la pirofila o un piatto di portata: utilizzare quello scaldavivande con i due piccoli lumini di cera che vi hanno regalato alla Befana. I lumini costano pochissimo). Pulire i funghi eliminando il terriccio del piede, tagliarli a fette sottili di uguale spessore e metterli in padella con l'olio, l'aglio tagliato in due e cuocere a fuoco medio pr 10 minuti, rimestando.
Trascorso il tempo togliere dal fuoco, eliminare l'aglio, aggiungere la panna liquida, il fondo di cottura dei filetti, il resto del marsala nel quale avrete stemperato il cucchiaio di farina e cuocere a fuoco dolce per 8 minuti rimestando velocemente. Aggiustate di sale. Tagliare con due diagonali le fette di pancarré, imburrare leggermente i triangoli così ottenuti e passarli in forno a 100° per soli 10 minuti.
Andiamo alla finitura del piatto: Versare sui filetti tenuti al caldo la salsa ai funghi (calda) e sistematevi intorno i triangoli di pancarré, quindi serviteli subito.
Un consiglio: Non andate a raccontare che i filetti erano surgelati!!
Nessun commento:
Posta un commento