Lo sgombro è un pesce azzurro, frequente nei nostri mari, di costo abbastanza contenuto, e fresco perché dato il suo basso ricavo non si ritiene economico surgelarlo per poi rivenderlo.
Contiene tutte le qualità positive dei pesci azzurri, combattendo il colesterolo cattivo. Il suo sapore è abbastanza forte e quindi abbinato al dolciastro della cipolla e dei peperoni, diventa particolarmente gradevole.
Per realizzare questa diversa pietanza, dovrete dedicarvi un poco di tempo in più rispetto al semplice gesto di aprire una scatoletta di filetti tonno o di sgombro sott'olio, ma alla fine resterete ben soddisfatti dal risultato finale.
INGREDIENTI per 6 persone: rigatoni gr 500; sgombri gr 750 (sfilettati e spinati diventano gr 500); cipolle gr 200; aglio 2 spicchi; aceto bianco 2 cucchiai; peperoni grandi 3; origano 1/2 cucchiaino; olio extra vergine d'oliva 8 cucchiai; capperi 1 cucchiaino; vino bianco secco cc 100; pangrattato 3 cucchiai colmi; sale.
PROCEDIMENTO: pulire il pesce, sfilettarlo, eliminare la pelle e le spine e tagliarlo a bastoncini. Metterlo a marinare (per tre ora in frigo) in una ciotola con le cipolle e uno spicchio d'aglio tritati finemente, l'aceto, il vino, un cucchiaino raso di sale fino, dopo averlo ben coperto.
Intanto lavare i peperoni, eliminare torsoli e semi, tagliarli a striscioline, quindi metterli in padella con l'altro spicchio d'aglio, metà dell'olio e friggere per 15 minuti rimestandoli un paio di volte. Al termine togliere dal fuoco ed eliminare l'aglio.
Mettere i filetti di sgombro in una pirofila da forno, versarvi sopra la marinata, il resto dell'olio, i capperi e l'origano e passarli in forno per 10 minuti a 180°.
Trascorso il tempo tirarli fuori dal forno, tagliare a pezzetti i filetti e sopra distribuirvi i peperoni già fritti, con il loro fondo di cottura, spargervi sopra il pangratto mescolare e cuocere per altri 5 minuti in forno caldo a 180°. Tenere il condimento in caldo
Poco prima di andare a tavola lessare i rigatoni, scolarli al dente, metterli nel piatto di portata e sopra versate il condimento caldo e mescolare bene. Servirli subito ben caldi.
Mettere in tavola la formaggiera con del grana o del parmigiano grattugiato.
Nessun commento:
Posta un commento