sabato 7 maggio 2011

LASAGNA AL FORNO BIANCA, CON VERZA, BESCIAMELLA & FONTINA

Non tutti amano il colore rosso del pomodoro e quindi una lasagna bianca con sfumature verdoline può essere ancora più ben accetta e poi ogni tanto è anche bene cambiare.
Questa lasagna è molto semplice da preparare e poi la comodità è quella che deriva dal poterla preparare ore prima della conviviale, tenerla in frigo ed all'ultimo momento finire la cottura della pietanza in forno. Quindi l'addetto alla preparazione dei cibi può rimanere a conversare con gli ospiti o dedicarsi ad altre pietanze.
Il cavolo-verza è presente sui banchi delle verdure quasi per tutto l'anno. (Diffidate dal cavolo- verza che viene dall'Olanda perché le foglie sono dure tanto da sembrare di plastica: non mangiabile!!)
Ed allora se avete trovato un cavolo-verza da comprare, completate l'acquisto con un pacco di lasagne all'uovo da gr 500 ed un poco di fontina e di formaggio parmigiano o grana. Il latte ed il burro sono di solito presenti in frigo e quindi potete cimentarvi in questa opera che sarà di certo molto gradita da tutti.
INGREDIENTI per 6 persone: cavolo verza 1 (circa 7/800 gr); lasagne all'uovo gr 500 (esistono lasagne da lessare o lasagne già precotte che potete direttamente mettere nella teglia e cuocere grazie all'umidità del condimento); fontina valdostana a sottili fettine gr 150; parmigiano o grana grattugiato gr 100; cipolla gr 100; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai colmi; burro gr 50; farina 3 cucchiai; latte fresco intero cc 500; sale.

PROCEDIMENTO: lavate il cavolo, foglia per foglia in acqua corrente. Tagliatelo a striscioline e sbollentatelo per due minuti in acqua bollente salata. Dopo averlo ben scolato mettere la cipolla tagliata a velo in una padella, con l'olio, farla imbiondire a fuoco dolce, aggiungere le striscioline di verza ed un buon pizzico di sale, rimestare e far cuocere per 15 minuti, quindi togliere dal fuoco.
In una pentolina preparare ora la besciamella mettendo il burro, la farina, farla tostare a fuoco dolce per due minuti, quindi aggiungere un poco di latte, farlo assorbire sempre rimestando, aggiungere altro latte e così via fino a terminare il latte, togliendo la besciamella dal fuoco quando la sua densità è poco solida. Oliate il fondo della pirofila da forno che poi sarà portata in tavola.
Lessate in acqua salata le lasagne, scolarle ancora al dente e stenderle su di un canovaccio pulito, senza sovrapporle. Sistemate un primo strato di lasagne sul fondo. Poi un paio di cucchiaiate di verza, delle fettine di fontina, un pò di formaggio grattugiato, della besciamella , altro strato di lasagne, e così via. Nel fare la distribuzione dei componenti non dimenticate che l'ultimo strato in alto deve essere di besciamella. Mettete la pirofila in frigo.
Poco prima di andare a tavola mettere in forno già caldo a 180° e fare cuocere per 20 minuti.

Nessun commento: