Era da un bel pò che non inserivo sul mio blog qualche ricetta "per single" e voglio riparare a questa mia disattenzione con un piatto che mi è stato descritto da un amico che sedeva vicino a me, durante una convivale e che ahimè vive da qualche mese separato dalla moglie.
Tralascio qui di parlare di chi sia la colpa di questa dolorosa situazione e parliamo del piatto!
In breve, lui mi ha descritto questo veloce piatto di primavera (che è un primo e secondo), che ha bisogno delle favette fresche appena sgusciate, quindi o si prepara in primavera o niente perché le fave fresche sono disponibili in un limitato periodo dell'anno. (Non ho chiesto se sia possibile realizzarlo con le fave surgelate, quindi in tal caso per tutto l'anno).
E' una pietanza NON cucinata, bisogna soltanto cuocere la pasta, il resto è a crudo!!
Allora vogliamo provarlo?
INGREDIENTI per 1 persona: (se poi siete in due, per un tete a tete raddoppiate le dosi)
pennette gr 100; ricotta di bufala (possibilmente) gr 100; formaggio pecorino grattugiato gr 30; alice sott'olio 1 solo filetto; fave fresche 4; olio extra vergine d'oliva 1 cucchiaio raso.
PROCEDIMENTO: mettere sul fuoco la pentola con l'acqua salata; quando bolle "calarvi dentro" le pennette. Intanto sgusciare le fave, metterle in un piatto fondo, aggiungere la ricotta, schiacciare con una forchetta le fave e l'olio, mescolare ed aggiungere il pecorino ed il filetto di alice a pezzetti minuti, mescolare il tutto ancora bene. Scolare la pasta e metterla nel piatto fondo, mescolare bene e iniziare a mangiarla.
P.S. Se volete evitare il cucchiaio d'olio d'oliva, potete sostuirlo con una mezza tazzina d'acqua di cottura della pasta. Inoltre per una migliore diffusione dell'alice potete sostituirla con mezzo cucchiaino di "pasta d'acciughe" in tubetto. Non aggiungete sale !!
Nessun commento:
Posta un commento