giovedì 15 dicembre 2011

CUCINA PER SINGLE: FARFALLE CON RICOTTA E ALICI SALATE

E' un bel pò che non mi occupavo della cucina per single. Voglio rimediare a questa mancanza e suggerisco questa semplicissima ricetta che si cucina in due minuti, giusto il tempo di far bollire la pasta, sia che si tratti di farfalle o di chiocciolette o di altro.

E' anche certo che in questi momenti di festa i single dovrebbero attivarsi per evitare di trascorrere da soli questi giorni particolari perché ancora più degli altri giorni, pesa la solitudine.

Ma io mi rivolgo qui agli amici dei single, a coloro che conoscono la triste situazione in cui si trovano i loro amici. E allora perché non invitarli a casa loro, evitando che anche quei giorni di letizia, per loro non rimangano soltanto momenti tristi.

INGREDIENTI per uno o una solo/a: farfalle gr 100; ricotta gr 100; acciughe salate sott'olio 2 filetti; aglio 1/2 spicchio; olio extra vergine d'oliva 1 cucchiaio; sale.

PROCEDIMENTO : mettere a bollire l'acqua con un cucchiaino di sale. Quando bolle versarvi dentro la pasta e mentre cuoce mettere in una padellina l'olio con il mezzo spicchio d'aglio e farlo soffriggere a fuoco dolce. Nel piatto fondo mettere la ricotta. Togliere dal fuoco la padella con l'olio, gettare via il mezzo aglio, aggiungere i due filetti di acciughe e sempre fuori dal fuoco con la forchetta stemperarli.
Scolare la pasta, passarla in padella, rimestare e trasferirla nel piatto fondo. Mescolarla con la ricotta e mangiarla lentamente.

Nessun commento: