giovedì 12 gennaio 2012

FARFALLE CON RICOTTA, PARMIGIANO E ZUCCHINE

Alla continua ricerca di un primo semplice e veloce, possibilmente senza pomodoro, mi sono ricordato di queste farfalle che si preparavano in pochi minuti.
Oggi le zucchine sono presenti sul mercato per buona parte dell'anno, hanno un costo abbastanza contenuto e quindi sono di facile attuazione.

Vi propongo questo piatto che ho più volte saggiato. Vi è anche una sua variante sostituendo la ricotta ed il parmigiano con delle vongole sgusciate e passate in olio, aglio, prezzemolo e quindi unite alle zucchine. Comunque è tutta un'altra cosa, ma buona lo stesso.

INGREDIENTI per 4 persone: farfalle gr 500; zucchine gr 500; ricotta fresca gr 200; parmigiano grattugiato gr 100; cipolla gr 100; olio extra vergine d'oliva 5 cucchiai; sale.

PROCEDIMENTO: lavare le zucchine, eliminare mezzo centimetro dalle due punte e tagliarle a cubetti. In un'ampia padella mettere l'olio, la cipolla tagliata a velo, aggiungere un buon pizzico di sale, mescolare e coprire, cuocendo a fuoco dolce. Dopo 10 minuti scoprire, rimestare e fare rosolare per 2 minuti a fuoco sostenuto.
Cuocere le farfalle un acqua salata e scolarle ben al dente. Metterle in padella con le zucchine cuocendo per 3 minuti, poi nella zuppiera che sarà portata in tavola mettere la ricotta e stemperarla con i rebbi della forchetta, aggiungere il parmigiano, mescolare e subito dopo versarvi sopra le farfalle e le zucchine, rimestare ancora un momento e servirle subito.

Nessun commento: