E' ottimo anche dopo due o tre giorni dalla sua preparazione, sempre se ne resti una briciola in casa !!
Nei tempi passati si preparava per il lunedì seguente la Pasqua e sopra ci andavano delle uova che poi con il calore del forno diventavano sode.
Oggi, nonostante la incombente crisi, possiamo permetterci di prepararlo in ogni periodo, perché non è poi così dispendioso e una sua fetta può risolvere spesso un passeggero momento di fame. (Altro che merendine cariche di grassi idrogenati e di altri ingredienti misteriosi che ci consiglia spesso la televisione!!)
Vi sono molti negozi di alimentari che preparano, confezionate sottovuoto, le parti terminali del prosciutto (chiamato anche gambetto) crudo che non possono tagliare sulla affettatrice, a prezzi contenuti, adatti proprio per chi deve preparare pizze rustiche.
Io comunque ve lo propongo, perché va anche benissimo per i ragazzi che portano una merenda a scuola, o a chi si reca al lavoro e non ha il tempo di andare al bar, o a chi deve compiere un lungo viaggio in auto.
Comunque vedrete che poi in casa chi lo mangia lo troverete facilmente!
INGREDIENTI per 6/8 persone: farina gr 600; strutto di maiale o burro gr 225; lievito di birra 2 panetti; uovo 1; sale fino 1/2 cucchiaino; zucchero 1 cucchiaino colmo (aiuta la lievitazione); formaggio pecorino grattugiato gr 50; formaggio grana o parmigiano grattugiato gr 100; parte terminale del prosciutto crudo tagliato a minuscoli dadini gr 150 (fare attenzione che NON vi siamo parti ingiallite e rancide che vanno eliminate accuratamente); formaggio provolone piccante gr 150 a minuti tocchetti; cicoli di maiale tagliati a minuti tocchetti gr 150 (chiamati anche ciccioli o sfrizzoli).
E' consigliabile utilizzare uno stampo da forno con il foro al centro per avere una cottura più equilibrata. Se ha anche la chiusura a cerniera uscirà dalla forma più facilmente.
PROCEDIMENTO : in una capiente terrina mettere la farina, il sale, lo zucchero, mescolare e poi il lievito sbriciolato, metà dello strutto (o del burro) ed aggiungere l'uovo, un poco per volta un bicchiere di acqua tiepida, impastare ancora ed eventualmente aggiungere ancora un poco di acqua fino ad ottenere una pasta piuttosto morbida che dovrete lavorare con una mano per almeno cinque o sei minuti.
Fatene una palla, cospargetela di farina, copritela con un panno di lana e lasciatela lievitare per almeno 90 minuti in luogo caldo.
Intanto riducete a piccoli tocchetti il gambetto di prosciutto, il provolone, i cicoli e teneteli da parte. Grattugiate il pecorino ed il grana o parmigiano.
Trascorso il tempo, stendere grossolanamente la pasta sul piano da lavoro infarinato ed incorporarvi dentro i formaggi grattugiati, il resto del burro o dello strutto, i tocchetti di provolone, di gambetto, di cicoli.
Lavorare a due mani e formare un grosso ciambellone.
Imburrare ed infarinare accuratamente lo stampo ed adagiare sul fondo il ciambellone.
Con il calore del forno lieviterà ancora.
Mettere in forno freddo o tiepido e posizionare il termostato a 180° , facendolo cuocere per 45/50 minuti.
P.S. Se non trovate il gambetto di prosciutto, potete sostituirlo con una grande fetta di mortadella, poi tagliata a piccoli cubetti. Se il provolone piccante ritenete sia troppo forte, potete comprare il semi-piccante.
Nessun commento:
Posta un commento